Tecnologia Web 2.0, nuove tendenze social a dimensione telematica
Daily / News - 07 July 2014 14:00
Oggi, grazie alla tecnologia del Web 2.0, basta avere a disposizione un pc con una connessione ed essere capaci di usarli per divenire subito protagonisti! Fra blog, chat, forum, wiki, social network,
Tecnologia Web 2.0. Ci siamo dentro tutti. È coinvolgente, magica, interessante e sempre nuova. Le sue applicazioni non nascono in e per un contesto, ma si schiudono a molteplici possibilità in un mondo d'informazioni, pensieri, messaggi. È la tecnologia del Web 2.0, evoluzione del World Wide Web caratterizzata da esigenze di socialità il cui motore di crescita sono gli utenti, intensamente connessi mentre interagiscono e costruiscono comunità virtuali.
Social software. Il Web 2.0 è una realtà dinamica che il giornalista Fabio Metitieri nel 2008 ha definito “una non rivoluzione” opponendosi al coro di voci entusiaste caldeggianti tale novità. Le sue applicazioni sono servizi che vengono erogati ed hanno bisogno d'aggiornamento continuo. In genere sono chiamate “social software”.
Internet. Segnaliamo il blog che ha una struttura assimilabile a quella di un diario personale (vi può scrivere il proprietario, ma anche altri), la wiki che risulta ottima per stendere in modo collaborativo un testo ed il social bookmarking in cui vengono resi disponibili elenchi di segnalibri ideati da utenti e liberamente consultabili, nonché condivisibili con altri utenti. Condivisione è la parola chiave. Perché Internet è un grande mondo in cui perdersi senza smarrire la propria identità!
Universo persona. Viene da chiedersi se, partecipando a dimensioni tanto mediate, l'essere umano non possa perdere il gusto e la familiarità con quello che è il contatto diretto, quotidiano e materiale della sua esistenza. Scriveva Emmanuel Mounier che “ogni persona ha un significato tale da non poter essere sostituita nel posto che essa occupa nell'universo delle persone”, ma oggigiorno, quando ci relazioniamo agli altri, sappiamo ancora farlo o preferiremmo avere di fronte uno schermo?
© Riproduzione riservata
Speciale nuove tecnologie e nuovi oggetti tecnologici
Nuove tecnologie: immagini, news, interviste sulle nuove tecnologie e nuovi oggetti tecnologici.Leggi tutto