Sully, il nuovo film biografico di Clint Eastwood con Tom Hanks
Cinema / Drama / News - 03 November 2015 15:00
Sully è il nuovo film drammatico-biografico di Clint Eastwood, che questa volta dirige Tom Hanks e Laura Linney. L'opera dovrebbe uscire nel 2016.
Sully è un film drammatico-biogarfico diretto da Clint Eastwood e interpretato da Tom Hanks, Laura Linney ("The Truman Show") e Aaron Eckhart ("Thank you for smoking"). Tratta dal romanzo autobiografico di Chesley Sullenberger, l'opera racconta la storia del capitano Sully, un pilota veterano che riuscì a far cadere l'aereo US Airways 1549 sul fiume Hudson salvando tutti i passeggeri da un incidente potenzialmente fatale. "Sully" dovrebbe essere distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi nel 2016.
Clint Eastwood e il cinema biografico. In "Sully" Clint Eastwood racconta parte della vita del pilota Chesley "Sully" Sullenberger e non è la prima volta in cui il regista statunitense si cimenta con il cinema biografico. Infatti, l'autore ha già raccontato la vita, o parte di essa, del jazzista Charlie Parker in "Bird" (1988), di Nelson Mandela in "Invictus – L'invincibile" (2009), dell'ex capo del FBI Edgar J. Hoover in "J. Edgar" (2011), del quartetto musicale "Four Season" in "Jersey Boys" (2014) e, più recentemente, del cecchino Chris Kyle in "American Sniper" (2015). Quest'ultima opera è stata anche il più grande successo commerciale dell'Eastwood regista.
Tom Hanks. A interpretare il capitano Chesley "Sully" Sullenberger è il famoso attore statunitense Tom Hanks, che con "Sully" lavora per la prima volta insieme a Clint Eastwood. L'interprete ha recentemente impersonato un altro personaggio veramente esistito, anche se completamente diverso dal capitalo Sully: Walt Disney in "Saving Mr. Banks", opera sulla realizzazione del cult-movie per ragazzi "Mary Poppins". Attualmente, l'attore è atteso nelle sale con "Il ponte delle spie" di Steven Spielberg e sta lavorando con Ron Howard per "Inferno", il nuovo film tratto dall'omonimo romanzo di Dan Brown.
Aviazione e cinema. Nella storia della Settima Arte vi sono diversi film incentrati sull'aviazione, o che raccontano biografie di singoli piloti o che narrano incidenti aerei. Uno dei più famosi è "Ali" di William Wellman (1927), dramma bellico sull'amicizia e l'aviazione militare, che fu inoltre il primo prodotto a vincere il premio Oscar per il "miglior film". Tra le opere più recenti è invece da citare "Flight" di Robert Zemeckis, film in cui Denzel Washington interpreta un pilota alcolista che riesce a evitare una tragedia durante un incidente aereo.
© Riproduzione riservata