Star Wars, Il Risveglio della Forza vs Jurassic World: fibrillazione sul primato negli Usa
Star Wars: Il Risveglio della Forza esce nelle sale statunitensi: riuscirà a battere gli incassi dei film di James Cameron e Colin Trevorrow?
Star Wars: Il Risveglio della Forza, sono cifre record quelle incassate finora dall'episodio diretto da J. J. Abrams. La space soap creata da George Lucas, ereditata dalla nuova generazione di cineasti, è attesa oggi in oltre trenta Paesi, tra cui l'India, il Canada, la Cina e, naturalmente, gli Stati Uniti.
Box office Usa. Nello scorso weekend, il box office Usa registrava Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte 2 al primo posto della classifica dei film più visti con oltre 240 milioni di dollari in quattro settimane di programmazione. Seguono Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick con 11 milioni di dollari al suo debutto, Il viaggio di Arlo, Creed - Nato per combattere e Krampus Natale non è sempre Natale.
Top five che vedrà naturalmente schizzare in testa Il Risveglio della Forza.
Quale primato? E in America c'è fibrillazione sul primato: riguardo al miglior incasso nella storia del cinema, Star Wars dovrà battere Avatar, Titanic e, al terzo posto, Jurassic World. Inoltre, Il Risveglio della Forza dovrà fare i conti con le cifre del miglior debutto e miglior esordio nel primo fine settimana, stabilite dall'ultimo episodio della saga giurassica diretta da Colin Trevorrow.
Critica. All'accoglienza stellare della critica internazionale corrisponde, dunque, la fila al botteghino del pubblico. L'omaggio di Abrams alla saga di Lucas strizza l'occhio ai nostalgici. Allo stesso tempo, il settimo episodio prepara il terreno ai nuovi protagonisti dei due sequel previsti nel 2017 e 2019, rispettivamente diretti da Rian Johnson (Looper, 2012) e Colin Trevorrow.
In Italia, il film riceve critiche miste. In generale, non è piaciuto troppo proprio il mix ambivalente tra l'eco vintage ed effetti speciali di ultima generazione.
Spin off. Passaggio di consegne, dunque, di Mark Hamill, Carrie Fisher e Harrison Ford a Daisy Ridley e John Boyega affiancati da Adam Driver, Oscar Isaac, Lupita Nyong'o, Domhnall Gleeson.
Il riavvio del franchise si arricchisce anche di due spin off, in uscita nel 2016 e nel 2018.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Serie tv drama Dutton Ranch con Kelly Reilly e Cole Hauser: teaser trama e cast
Prossimamente in uscita su Paramount+
Serie tv The Studio con Seth Rogen stagione 2
Prossimamente in uscita su Apple TV+
Portobello di Marco Bellocchio, il trailer con Fabrizio Gifuni nel ruolo di Enzo Tortora
In uscita su HBO Max
Film Mr Nobody Against Putin, studenti costretti al patriottismo
Scopri Mr Nobody Against Putin, il film sul punto di vista russo dopo l’invasione in Ucraina
Film horror Lee Cronin's The Mummy-La mummia di Lee Cronin, figlia scomparsa con Jack Reynor
Scopri Lee Cronin's The Mummy, il film horror con Jack Reynor, Laia Costa. Trama, cast, uscita, trailer
Serie tv thriller Seven Dials dal romanzo di Agatha Christie in uscita streaming
In uscita su Netflix
In Riva a Te, il nuovo brano di Mauro Repetto
La canzone farà parte dello spettacolo Ho trovato Spider Woman
Serie tv Sheriff Country con Morena Baccarin stagione 2
Le novità dello spin-off di Fire Country