Spinning, la graphic novel di Tillie Walden: un memoir sulla solitudine adolescenziale
Comics / News - 06 December 2017 10:00
Tillie Walden, un'adolescenza da pattinatrice e un futuro nel mondo del fumetto: la parabola di un successo.
“Spinning” è la quarta pubblicazione di Tillie Walden, la ventunenne fumettista statunitense, già candidata all'Eisner Award e vincitrice di due Ignatz Awards.
\r\nNella nuova graphic novel, l'autrice ripercorre la difficile adolescenza. Ne nasce un memoir in cui, nella solitudine della protagonista, molti lettori potranno riconoscersi.
\r\nFin da bambina, Tillie Walden pratica il pattinaggio di figura e sincronizzato. Le sue giornate cominciano alle quattro del mattino, quando fuori è ancora buio, e sono interamente dedicate agli allenamenti. Ovviamente, c'è anche la scuola, ma rappresenta un microcosmo minaccioso: il pattinaggio finisce per diventare un rifugio, un modo per allontanare dalla mente bulli e molestie.
Tuttavia, anche l'ambiente sportivo rivela presto un carattere elitario e una (doppia) faccia omofoba.
Il trasloco della famiglia nella cittadina di Austin, in Texas, aumentano lo stress della competizione nelle trasferte del fine settimana: i pattini, ormai, fanno parte di una faticosa aspettativa, scaduta in routine, da assolvere.
\r\nLa passione per l'arte, e le conseguenze del primo bacio con una ragazza, illuminano la consapevolezza verso un importante punto di svolta: l'autrice prende coraggio e il destino nelle proprie mani. Decide di fare coming out con la famiglia e gli amici.
\r\nAnche il mondo del pattinaggio le sta decisamente stretto, sceglie di abbandonarlo definitivamente. Rimane un pozzo di "lezioni di vita" con cui Walden sceglie di iniziare ogni capitolo di “Spining”.
\r\nOggi Tillie Walden, alla sua giovanissima età, è già un'acclamata autrice di fumetti.
© Riproduzione riservata