Sixto Rodriguez: al cinema c'è Sugar Man, lui suona a Bologna
Cinema / News - 22 March 2014 11:01
Sixto Rodriguez, musicista cui è dedicato il film "Sugar Man", è in Italia con due attese date a Bologna e Milano. Nato a Detroit, l'autore di "Cold Fact" è po
Sixto Rodriguez sarà il protagonista della pellicola trasmessa stasera da Rai 5 dal titolo “Sugar Man”, un film pluripremiato, diretto dallo svedese Malik Bendjelloul, che si è aggiudicato anche l’Oscar.
"Sugar Man” esplica la storia del cantautore americano Sixto Rodriguez, cresciuto a Detroit nel secondo dopoguerra, molto dotato nella musica ma costretto a esercitare il mestiere di muratore per sopravvivere. La sua musica ha fatto sognare e svegliare il Sudafrica dalla bestiale politica dell'Apartheid.
Cold Fact. Tra i suoi album principali si ricordano "Cold Fact" del 1970 con Ie hit "Cucify your mind" e "Sugar Man", lettera d’amore di un junkie al suo pusher. L’anno successivo esce "Coming from reality" con capolavori come "Cause", "Halfway up the stars" e "Climb up on my music". Ma il successo non arriva.
Sudafrica. E'con l'emigrazione in Sudafrica e in Botswana, l’attuale Zimbabwe, che le sue canzoni hanno cominciato ad essere passate alla radio, divenendo famoso in queste zone quanto i Rolling Stones”, ispirando gli attivisti anti - Apartheid.
Tour. Sixto Rodriguez è ora in Italia con due date: la prima è stata quella di ieri al Teatro Manzoni di Bologna, mentre sabato è atteso all’Auditorium di Milano. Le due date sono già sold out da mesi e sono tra gli appuntamenti cerchiati in rosso sui calendari degli appassionati di musica.
© Riproduzione riservata