Sirene, incontro con il cast della serie tv
Tv / News - 24 October 2017 18:30
Mauxa ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione della serie televisiva "Sirene".
Abbiamo partecipato alla conferenza stampa di presentazione di “Sirene”, in onda su Rai 1 dal 26 ottobre.
\r\nLa trama si svolge a Napoli e racconta le vicende di quattro sirene che allo scopo di salvare la propria specie dall'estinzione raggiungono la terraferma e vanno alla ricerca dell’ultimo tritone del Mediterraneo. La serie televisiva è ideata da Ivan Cotroneo, il quale ha realizzato la sceneggiatura insieme a Monica Rametta.
\r\nIvan Cotroneo: “Volevamo raccontare ancora la contemporaneità ma non vista da noi, vista da qualcun altro, da persone che arrivassero da un altro mondo e che fossero capaci di guardare le nostre cose in maniera diversa. “Sirene” non è tanto una storia sul mondo delle sirene ma su come le sirene guardano gli umani, questa comunità che disprezzano perché pensano che sia governata dagli uomini e questo per loro è sbagliato perché sono una società fondata sul matriarcato, la vedono una società violenta, poco attenta all’ambiente, fanno delle cose strane, usano il telefonino. Tutto l’elemento fantasy portato dal mondo delle sirene serve per riscrivere il nostro mondo, cioè quello di noi terresti, e guardarci un po’ dal di fuori, è una storia molto combattuta anche perché è una battaglia di generi. L’idea che c’è alla base è: quando abbiamo di fronte qualcuno che è completamente diverso da noi, così diverso da appartenere a un’altra specie, possiamo convivere? possiamo addirittura amarci? la serie risponde a questa domanda.”
\r\nLuca Argentero (Salvatore Gargiulo): “Mai come questa volta la sfida è stata esaltante e credo che a qualsiasi livello, produttivo, di scrittura, di regia, uscire dalla propria comfort zone sia stimolante, è quello che ci tiene vivi, ci anima, fare quello che sappiamo fare è riduttivo, è bello sfidarsi.”
\r\nTra i personaggi principali della serie televisiva c’è la sirena Yara, la cui esistenza sarà profondamente condizionata da nuove e inattese scoperte sentimentali.
\r\nValentina Bellè (Yara): “Parte con l’idea di riportarsi giù un tritone che si è azzardato ad andarsene e poi invece scopre un mondo, questo attraverso Sasá (Luca Argentero). All’inizio c’è una guerra tra di loro, perché sono due mondi completamente opposti e ci vorrà del tempo prima che Yara come poi tutte le sirene si abituino e si lascino anche smussare, sono molto spigolose inizialmente".
\r\nIl personaggio della sirena madre Marica ha una ferrea consapevolezza del proprio ruolo, tuttavia il suo passato serba un segreto che rivelerà un lato nascosto del suo carattere.
\r\nMaria Pia Calzone (Marica): “In realtà Marica è stata educata in questo mondo matriarcale a diffidare degli umani, perché le è stato insegnato che gli umani quando hanno paura di quello che non conoscono possono fare molto male. Non è abituata a fare la mamma però una volta sulla terra deve imparare anche a recitare il ruolo di madre un po’ come viene interpretato dalle donne umane, cerca di insegnare alle figlie a diffidare degli umani ma in realtà è lei stessa molto attratta dagli umani e il suo passato ne è una testimonianza”.
\r\nNel cast sono presenti anche Denise Tantucci (Irene), Rosy Franzese (Daria) e Michele Morrone (Ares/Gegè).
© Riproduzione riservata