Settimana internazionale della critica
Alla casa del cinema di Roma l'incontro con il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani
Si è tenuto alla casa del cinema di Roma il giorno 23 luglio l'incontro con il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani alla trentesima edizione della settimana internazionale d'arte cinematografica. Il presidente è stato Franco Montini e la commissione di selezione era composta da Francesco di Pace, Nicola Falcinella, Giuseppe Gariazzo, Anna Maria Pasetti, Luca Pellegrini.
L'incontro si è aperto con la sigla di Alessandro Rak, piccolo film d'animazione di 40 secondi. Dopo i ringraziamenti iniziali agli sponsor Francesco di Pace annuncia un ospite d'onore , Peter Mullan, con il suo film d'esordio, Orphans, che nel 1998 ha vinto il premio Saturnia come migliore opera prima. I sette film in concorso per la biennale di Venezia sono: Ana Yurdu di Senem Tuzen, Banat di Adriano Valerio, Kalo Pothi di Min Bahadur Bham,Light Years di Ester May Campbell, Monthana di Joao Salaviza, The Return di Grren Zeng e Tanna di Martin Butler e Bentley Dean.
La commissione ha cercato di selezionare film che promettessero un'autorialità e un'originalità e tutti i film presentati affrontano in modo personale dinamiche universali: il tema del viaggio, dei luoghi, della memoria, delle dinamiche familiari. Il già citato Orphans, Jia di Liu Shumin e Bagnoli Jungle di Antonio Capuano sono i film fuori concorso. Tutti i film si occupano di storie di vita, del coraggio di vivere nonostante le difficoltà. Autori, questi, che si occupano soprattutto di vicende umane, dei sentimenti e del coraggio di vivere.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Anticipazioni serie tv Cuori stagione 3 con Matteo Martari e Pilar Fogliati su Rai 1
La nuova stagione in prima serata
Nuova serie tv DTF ST. LOUIS con Jason Bateman Linda Cardellini e Peter Sarsgaard
In uscita su HBO Max
Serie tv sci-fi For All Mankind stagione 5 in uscita streaming
In uscita su Apple TV
Serie tv comedy Shrinking con Jason Segel e Harrison Ford stagione 4
In onda la stagione 3 dell'acclamata serie su Apple TV
Serie tv thriller Criminal Record con Peter Capaldi e Cush Jumbo stagione 2
In uscita su Apple TV
Film The Only Living Pickpocket in New York: giovani criminali con John Turturro, Will Price
Scopri The Only Living Pickpocket in New York, il film con John Turturro, Giancarlo Esposito, Will Price. Trama, cast, r
Film crime The Exiles: vita in Asia con Sam Worthington e David Duchovny
Scopri The Exiles, il film thriller con David Duchovny, Sam Worthington e Ke-Xi Wu. Trama, cast
Film comedy I Love Boosters, ladre di negozi con Demi Moore e Naomi Ackie
Scopri I Love Boosters, il film action con Demi Moore, Eiza González, Will Poulter. Trama, cast, trailer, uscita