Serie tv thriller Babylon Berlin, le novità e la trama della stagione 5 con Volker Bruch
Tv / News - 25 February 2025 13:00
La quinta stagione sarà l'ultima della serie

Al via le riprese della quinta e ultima stagione della serie tv thriller di ARD Babylon Berlin ufficializzate con la prima immagine del protagonista Volker Bruch dal set.
Basata sui romanzi di Volker Kutscher, la serie segue le indagini dell'ispettore di polizia Gereon Rath nella Berlino di fine anni Venti e inizio anni Trenta, alla vigilia della fine della Repubblica di Weimar.
Babylon Berlin, la trama della stagione 5
Nella quarta stagione, ambientata negli anni 1930 e 1931, l'ispettore Rath indaga sotto copertura nella Sturmabteilung (SA). Sullo sfondo, la crisi economica mondiale, mentre le strade di Berlino si trasformano in far west. Il clima di cospirazione politica agita venti infausti, mentre Hitler si prepara a salire al potere.
La sinossi della stagione 5 recita: “Berlino, 30 gennaio 1933: Adolf Hitler diventa Cancelliere del Reich. Mentre si profila la fine della Repubblica di Weimar, inizia il capitolo più oscuro della storia tedesca. Il 5 marzo 1933, nuove elezioni daranno al partito di Hitler il potere completo. Ma nelle cinque settimane che precedono le elezioni, ogni persona in Germania si trova di fronte a decisioni difficili: adattarsi, rischiare un'opposizione aperta o fuggire. E mentre Gereon scompare dalla faccia della terra, Charlotte scava a fondo in un misterioso caso di una serie di omicidi di ex soldati di prima linea. Si fanno sempre più evidenti i segni di un legame diretto con il passato di Gereon e con quello del nuovo Cancelliere del Reich”.
In un'intervista al Wall Street Journal del 2018, il co-creatore della serie Tom Tykwer dichiarava: "All'epoca la gente non si rendeva conto di quanto fosse assolutamente instabile questa nuova costruzione della società che la Repubblica di Weimar rappresentava. Ci ha interessato perché la fragilità della democrazia è stata messa profondamente alla prova negli ultimi anni... Nel 1929 si aprirono nuove opportunità. Le donne avevano più possibilità di partecipare alla società, soprattutto nel mercato del lavoro, mentre Berlino si affollava di nuovo pensiero, nuova arte, teatro, musica e scrittura giornalistica". D'altra parte, sottolineava Tykwer: "La gente tende a dimenticare che è stata anche un'epoca molto dura della storia tedesca. C'era molta povertà e le persone che erano sopravvissute alla guerra soffrivano di molti traumi".
Il cast della serie tv
Volker Bruch nel ruolo dell'ispettore Gereon Rath, veterano dell'esercito imperiale tedesco durante la Prima guerra mondiale e poliziotto appena trasferito dalla sua città natale, Colonia, a Berlino; lotta con la dipendenza da morfina legata alle sue esperienze di guerra, in particolare con il senso di colpa per la perdita del fratello.
Liv Lisa Fries nel ruolo di Charlotte Ritter, una flapper dei bassifondi di Neukölln, sex worker occasionale nel cabaret Moka Efti, che sogna di diventare la prima donna detective della omicidi nella storia della polizia berlinese.
Lars Eidinger nel ruolo di Alfred Nyssen, un produttore di acciaio che ha legami con gli ufficiali della Reichswehr e dei Freikorps che tramano per rovesciare la Repubblica e riportare il Kaiser Guglielmo II sul trono.
Mišel Matičević nel ruolo di Edgar Kasabian, l'armeno proprietario del cabaret Moka Efti, leader della criminalità organizzata berlinese e protettore segreto dell'ispettore Gereon Rath.
Fritzi Haberlandt nel ruolo di Elisabeth Behnke che gestisce una pensione dove soggiorna l'ispettore Rath.
Karl Markovics nel ruolo di Samuel Katelbach, eccentrico scrittore, amico di Rath.
Jens Harzer nel ruolo del Dr. Anno Schmidt, ambiguo medico.
© Riproduzione riservata