Seattle International Film Festival, l'edizione 2015 fino al 7 giugno
Cinema / Festival / News - 23 May 2015 08:00
Il Seattle International Film Festival, la kermesse cinematografica più importante del nord America, giunge alla sua 40esima edizione. L'edizione 2015 termina il 7 giugno.
Seattle International Film Festival 2015. Il Seattle International Film Festival (SIFF) è il più grande festival cinematografico del nord America, grazie alle oltre 550 proiezioni di 250 film e ai 125 cortometraggi in poco più di tre settimane. Si svolge ogni anno a Seattle (Washington), dal 1976. Il SIFF viene considerato un "festival di audience", più che un "festival di settore”, ed è organizzato in “sovrapposizione” - almeno in parte - al blasonato Festival di Cannes. Con l’edizione 2015 il Seattle International Film Festival è arrivato alla sua 40esima edizione.
Seattle International Film Festival 2015, il programma. Il Seattle International Film Festival 2015, come detto, raggruppa una mole impressionate di film. Ciò che rende particolare la suddivisione delle categorie delle pellicole è l’assenza di un’etichetta “classica”, a favore invece di una classificazione in 10 aree caratterizzate dal “mood”, cioè dall’umore. Ecco allora le categoria “Love”, “Open Your Eyes”, “Thrill Me”, “Make Me Laugh”, “Provoke Me”, “Show Mw The World”, “Sci-Fi & Facts”, “To The Extreme”, “Creative Streak” e “Face The Music”. All’interno di ciascuna categoria, dunque, tutte quelle pellicole che rappresentano il relativo stato d’animo. La serata inaugurale del festival, lo soccorso 14 maggio, è stata salutata con la proiezione di “Spy”, il nuovo film commedia/azione di Paul Feig con Melissa McCarthy, mentre la chiusura è affidata a “The Overnight” di Patrick Brice, la sexy commedia con Adam Scott, Taylor Schilling, in programmazione il 7 giugno. Il “Seattle International Film Festival” comprende anche alcune proiezioni speciali, come il film d’animazione 3de “Inside Out” e “Shaun the Sheep“ oltre che la pellicola “Mr. Holmes”, di Ian McKellen, e serate speciali dedicate agli attori Kevin Bacon e Jason Schwartzman.
Seattle International Film Festival 2015, i premi. Dal 1985 il “Seattle International Film Festival” premia il film più popolare della kermesse con il “Golden Space Needle”. I voti sono assegnati dai membri del pubblico alla fine di ogni film. I SIFF Awards comprendono premi anche per il miglior Corto, il miglior documentario, il miglior regista, il miglior attore e la miglior attrice. In aggiunta il festival offre premi in denaro, assegnati da giurie internazionali, alle seguenti categorie: “New Directors Competition” (opere prime e seconde), “Concorso Documentari”, “Cortometraggio Live Action”, “Cortometraggio Animazione” e “Cortometraggio Documentario”.
Seattle International Film Festival 2014, i vincitori. Ecco i vincitori del Seattle International Film Festival 2014: il miglior Miglior film (Golden Space Needle) se lo è aggiudicato “Boyhood”, diretto dall’americano Richard Linklater; miglior corto “Fool's Day”, per la regia dello statunitense Cody Blue Snider; il premio come miglior documentario è andato a “Keep On Keepin' On”, di Alan Hicks. Sempre per quanto concerne i SIFF Awards il premio per il Miglior regista è andato allo statunitense Richard Linklater (“Boyhood”); miglior attrice è Patricia Arquette (“Boyhood”) mentre miglior attore è il polacco Dawid Ogrodnik (“Life Feels Good”). Per quanto riguarda i Gran premi della Giuria, “Rhino Full Throttle” di Erik Schmitt si è aggiudicato il premio per il miglio corto d’animazione; “Maikaru” di Amanda Harryman il premio per il miglior corto documentario; “Twaaga” di Cedric Ido il premio per il miglior short live action; “While We're Asleep” di Summer Matthews il premio per il FutureWave Shorts Audience Award; “Belle & Sebastien” di Nicolas Vanier il premio “Youth Jury Award Prize for Best Films4Families Feature” come miglior film per famiglie.
© Riproduzione riservata