Scienza - MIT su Nature, ecco a voi la spettacolare storia dell'universo 12 milioni dopo la nascita del Big Bang
Nature pubblica la simulazione effettuata dal team di astrofisici del MIT: il primo modello che riproduce le galassie.
Scienza - Un team di ricercatori Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Cambridge ha presentato una nuova simulazione dell'evoluzione dell'universo: si tratta del primo modello che riproduce dettagliatamente la comparsa delle galassie e ne testimonia l'evoluzione lungo tredici miliardi di anni.
Nature - Un viaggio attraverso le popolazioni di galassie ellittiche e a spirale, uno studio capace di intuire presenze gassose e metalliche - analizzandone composizione e proporzione -, una storia che comincia dodici milioni di anni dopo la nascita di Big Bang: la ricerca è stata pubblicata da Nature.
Spettacolare - Dall'osservatorio di Trieste dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), l'astrofisico Giuseppe Murante esprime il proprio entusiasmo per il modello cosmogonico realizzato dai colleghi del MIT, spiega, grazie a “una simulazione numerica, che integra al computer le equazioni che descrivono l'universo”.
Il processo di simulazione numerica tradotto in immagini, sottolinea Murante, non è scontato: “il video scientifico è stato prodotto mentre la simulazione andava avanti e il risultato è spettacolare”.
Materia oscura - Il rivoluzionario planetario, oltre a confermare la validità delle conoscenze attuali, non documenta solo la storia dell'universo: è in grado, infatti, di esaminare la materia visibile, ma soprattutto di localizzare la materia oscura, ossia quella che non vediamo, sei volte maggiore rispetto a quella visibile.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film Il suono di una caduta di Mascha Schilinski al cinema
Distribuito da I Wonder Pictures
Film sci-fi 11817, rinchiusi in casa con Wagner Moura e Greta Lee
Scopri 11817, il film horror con Wagner Moura, Greta Lee. Trama, cast
Film Gli ultimi giorni di vita di Leonardo Revelli, figlio unico, con Valeria Bruni Tedeschi
Gli ultimi giorni di vita di Leonardo Revelli, il film drama con Valeria Bruni Tedeschi, Francesco Gheghi. Trama, cast
Film drama Le tre del mattino, padre e figlio con Stefano Accorsi
Scopri Le tre del mattino, il film con Stefano Accorsi. Trama, cast
Serie tv legal dramma Avvocato Ligas con Luca Argentero
In uscita su Sky e in streaming su NOW
D Anime, il nuovo canale TV interamente dedicato agli anime
Al debutto su Prime Video
Anticipazioni serie tv Cuori stagione 3 con Matteo Martari e Pilar Fogliati su Rai 1
La nuova stagione in prima serata
Nuova serie tv DTF ST. LOUIS con Jason Bateman Linda Cardellini e Peter Sarsgaard
In uscita su HBO Max