Scienza - MIT su Nature, ecco a voi la spettacolare storia dell'universo 12 milioni dopo la nascita del Big Bang
Nature pubblica la simulazione effettuata dal team di astrofisici del MIT: il primo modello che riproduce le galassie.

Scienza - Un team di ricercatori Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Cambridge ha presentato una nuova simulazione dell'evoluzione dell'universo: si tratta del primo modello che riproduce dettagliatamente la comparsa delle galassie e ne testimonia l'evoluzione lungo tredici miliardi di anni.
Nature - Un viaggio attraverso le popolazioni di galassie ellittiche e a spirale, uno studio capace di intuire presenze gassose e metalliche - analizzandone composizione e proporzione -, una storia che comincia dodici milioni di anni dopo la nascita di Big Bang: la ricerca è stata pubblicata da Nature.
Spettacolare - Dall'osservatorio di Trieste dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), l'astrofisico Giuseppe Murante esprime il proprio entusiasmo per il modello cosmogonico realizzato dai colleghi del MIT, spiega, grazie a “una simulazione numerica, che integra al computer le equazioni che descrivono l'universo”.
Il processo di simulazione numerica tradotto in immagini, sottolinea Murante, non è scontato: “il video scientifico è stato prodotto mentre la simulazione andava avanti e il risultato è spettacolare”.
Materia oscura - Il rivoluzionario planetario, oltre a confermare la validità delle conoscenze attuali, non documenta solo la storia dell'universo: è in grado, infatti, di esaminare la materia visibile, ma soprattutto di localizzare la materia oscura, ossia quella che non vediamo, sei volte maggiore rispetto a quella visibile.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

San Sebastián International Film Festival, tutti i film in concorso
Scopri il San Sebastián International Film Festival, con i film in concorso: trama, cast

Film horror Queens of the Dead, combattere gli zombi Katy O'Brian e Jack Haven
Scopri Queens of the Dead, il film comedy con Katy O'Brian, Margaret Cho, Jack Haven. Trama, cast, trailer, uscita

Romics, tutte le novità sulla rassegna del fumetto
Il Romics si svolge dal 2 al 5 ottobre.

Gabby's Dollhouse: The Movie, la casa delle bambole con Kristen Wiig e Gloria Estefan
Scopri Gabby's Dollhouse: The Movie, il film fantasy con Kristen Wiig, Gloria Estefan. Trama, cast, trailer, uscita

Film sci-fi Anima, caricamento della memoria con Sydney Chandler e Takehiro Hira
Scopri Anima, il film drama con Sydney Chandler, Lili Taylor, Takehiro Hira. Trama, cast

Film comedy Anaconda, assaliti dal serpente con Paul Rudd e Jack Black
Scopri Anaconda, il film action con Paul Rudd, Thandie Newton, Jack Black. Trama, cast, trailer, uscita

Film horror Visitation, vita nel convento con Olivia Cooke e Alfie Allen
Scopri Visitation, il film horror con Olivia Cooke, Alfie Allen. Trama, cast

Robert Redford, i libri che raccontano l’attore
Scopri i libri che raccontano la carriera di Robert Redford, l’attore scomparso