Sciarpa fashion per Natale 2013, se il collo è crocevia adorniamolo con una goccia di stile glamour
Daily / News - 25 December 2013 16:00
Nell'esame di un tizio offertosi alla nostra vista, giungiamo oggi ad un punto nevralgico chiamato collo. La sua importanza risulta fondamentale, perché struttura di sostegno per il capo e croc
Banale regalare una sciarpa per Natale 2013? Assolutamente no! Per diversi motivi. Innanzitutto la sciarpa è un evergreen, un dono capace di durare e valere nel tempo. E costituisce anche un must, cioè qualcosa di assolutamente necessario per difendersi da mal di gola e dal raffreddore quando le temperature si abbassano e gli spifferi, anche in casa, non hanno pietà. Poi ce ne sono di tanti tipi, così da appagare i bisogni estetici e creativi sia di colui che decide di regalarla sia di chi la riceve. Una sciarpa è preziosa, perché protegge e copre il collo, parte del fisico che, unendo torso e testa, condensa in sé differenti significati.
Struttura di sostegno per il capo e crocevia di passaggio per impulsi nervosi, cibo e aria, il collo ci guida verso le dimensioni del su e del giù, dell'alto e del basso; collega la sfera aerea del raziocinio, del pensiero e della logica con quella più terrena e corporea delle sensazioni. Tramite questa porzione del fisico ed attraverso le colonna vertebrale, quanto sorge nel cervello s'appresta a tramutarsi in movimento ed azione, comportando un orientamento consono nello spazio che ci attornia. Come ci dicevano genitori e nonni da bambini, è importante “tenere bene la testa piantata sul collo”, cioè possedere buon senso, dimostrare assennatezza, sapere il fatto proprio. Perché la vita di cui siamo protagonisti può essere spesso costellata di difficoltà.
Esistono differenti tipi di collo, dai più corti e tozzi ai più sottili e slanciati, da quelli più sinuosi e flessibili ai tanti rigidi e doloranti per posture errate, troppe ore davanti alla scrivania, stress e tensioni varie. Tutti meritano cure ed attenzioni sia per un miglioramento della salute che della bellezza. E, se per quanto riguarda la pelle, troviamo in commercio cosmetici appositi, in grado di preservarne tono e splendore, per abbellirli scegliamo questo Natale 2013 una calda sciarpa avvolgente, classico intramontabile d'accertata utilità. La casa d'auto Bentley ha messo in commercio per l'occasione un accessorio assai glamour, fruibile in diversi formati per un prezzo medio di centocinquanta euro: la Silhouette Scarf, elegante chicca in vero cashmire.
La moda dell'inverno 2014 si prospetta all'insegna della bicromia, soprattutto del bianco e nero e saranno trendy sciarpe ampie, morbide, arricchite da pattern aztechi, fantasie geometriche e zebrate, nonché da pois. Per accentuare l'effetto volume ed incoraggiare la soddisfazione dell'occhio, si potrebbero sovrapporre due sciarpe monocolore di diverse tinte, una calda ed una fredda. Ad esempio giallo e viola. Oppure rosso e verde. Chi patisce maggiormente il freddo e non ha disponibilità economica da impiegare in mohair o lana merinos, può puntare sul pile, voluminoso, soffice, molto caldo, eppure economico.
Una sciarpa alla cui fattura possiamo tutti partecipare, anche senza avere un centesimo in tasca, è “Una sciarpa per la vita”, iniziativa specialissima di webcharity promossa da Donnamoderna.com. Basta andare su facebook.com/DonnaModerna, fare click con il mouse su “mi piace” e poi sul disegno di un gomitolo rosa per sostenere la prevenzione e la salute delle donne, aggiungendo dieci centimetri alla sciarpa virtuale, lunga un chilometro, che il progetto si propone di realizzare... Condividiamo l'iniziativa con gli amici, è indirizzata ad una nobilissima causa. Ed, almeno a Natale, essere buoni non dovrebbe pesare a nessuno!
© Riproduzione riservata