Samantha Cristoforetti: Madagascar nello spazio e posta le foto della città di Milano
Daily / News - 09 December 2014 11:00
Samantha Cristoforetti su Facebook posta le foto dell'isola Madagascar dallo spazio e della città di Milano. La missione è chiamata Futura, e vede Samantha Cristoforetti come prima donna
Samantha Cristoforetti dalla sua permanenza nello spazio continua a decorare la pagina Facebook con rare immagini della Terra.
Facebook. “Madagascar e dintorni” scrive sul suo profilo Facebook Samantha Cristoforetti mostrando l’isola africana affollata di nuvole. Altre immagini sono quelle di Milano, scrivendo: “Ciao Milano, finalmente senza troppe nuvole. Spero sia stato un buon Sant'Ambrogio!”. Per la vacanze natalizie, “E infine, alcune delle famose isole Seychelles... scommetto che alcuni di voi andranno là tra qualche settimana!”.
Missione. La missione Futura cui partecipa Samantha Cristoforetti nasce nell'ambito di un accordo speciale tra l'ASI e la NASA. Con Samantha ci sono il comandante russo Anton Shkaplerov e l'astronauta della NASA Terry Virts. Tutti e tre fanno parte della Expedition 42/43.
Futura. La missione di Samantha Cristoforetti si chiama 'Futura' per evidenziare la ricerca scientifica e tecnologica che verrà eseguita in assenza di gravità per contribuire a plasmare il nostro futuro. Samantha e i suoi compagni sono stati accolti a bordo dal comandante della stazione NASA Barry Wilmore, Yelena Serova e Alexander Samokutyaev.
Esa. L'Agenzia spaziale europea (ESA) fu creata nel 1975, con l’obiettivo di sviluppare le capacità spaziali europee e garantire che gli investimenti nello spazio offrissero vantaggi ai cittadini europei e del mondo. Tra i venti membri ci sono Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Svizzera e l’Italia. L’Esa Sta anche lavorando con l'Unione europea per l'attuazione dei programmi Galileo e Copernico.
Samantha Cristoforetti. L’astronauta, classe 1977 si è laureata in ingegneria meccanica all'Università tecnica di Monaco: dopo aver frequentato l'Accademia Aeronautica di Pozzuoli è stata anche in servizio presso il 61º Stormo Galatina, fino al 132º Gruppo Cacciabombardieri. La selezione come astronauta dall'Agenzia Spaziale Europea è avvenuta nel 2009, consacrandola come prima donna italiana nello spazio. La selezione avvenne tra 8.500 candidati.
© Riproduzione riservata