Sabrina Ferilli: è cuoca di paté anche nel 2015 l'attrice che compie 50 anni
Cinema / News - 28 June 2014 16:31
Sabrina Ferilli sarà in una pièce teatrale, "Signori... Le paté de la maison" anche nel 2015, dove interpreta una cuoca di paté la quale poi sbotta in una riunion
Sabrina Ferilli compie il 28 giugno 2014 cinquanta anni, contrassegnati da lavori cinematografici e televisivi, e nel periodo recente anche teatrali.
La grande bellezza. A giugno Sabrina Ferilli ha vinto il Ciak d’oro per la sua interpretazione di Ramona nel film vincitore dell’oscar 2014 “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino. Tremila lettori del mensile Ciak e cento giornalisti hanno decretato il suo come il miglior ruolo del 2013.
Signori... Le paté de la maison. Sabrina Ferilli però si è dedicata nel 2014 al teatro, portando in scena “Signori... Le paté de la maison” di Matthieu Delaporte e Alexandre de La Patellière. Il testo in francese s’intitola “Le prenom”, e dopo la messa in scena al teatro Brancaccio di Roma sarà di nuovo al Teatro Manzoni di Milano dal 12 al 29 marzo 2015. L’adattamento è di Carlo Buccirosso e accanto alla Ferilli c'è Pino Quartullo, per la regia di Maurizio Micheli. Nel cast ci sono anche Massimiliano Giovanetti, Claudia Federica Petrella e Liliana Oricchio Vallasciani.
La trama. La vicenda è ambientata in una cena in famiglia con il marito, l'amico del cuore e i cognati: la padrona di casa (Sabrina Ferilli) prepara le leccornie, con l’ausilio della madre esperta e pignola, con un nascituro in arrivo e la sacralità familiare. Uno scherzo però acuisce screzi tra gli invitati, cosicché anche il paté preparato con tanta attenzione diviene insapore e si tramuta in pasticcio. Così la padrona di casa comincia a pentirsi di aver trascorso le ore ai fornelli, dando inevitabilmente sfogo a frustrazioni per anni represse. Poiché però la tavola è pronta occorre sedersi, con inevitabili ripercussioni.
© Riproduzione riservata