Rock Around The Clock, il 19 maggio la canzone più venduta è in una nuova compilation
Daily / News - 16 May 2014 17:03
Rock Around The Clock è una delle canzoni più venduta di sempre: il 19 maggio sarà in una compilation che contiene altri successi dell'autore Bill Haley and His Comets. Rock Aroun
Rock Around The Clock compie sessanta anni, e per celebrare la canzone uscirà il 19 maggio 2014 una particolare compilation, che contiene i maggiori successi dell’autore, Bill Haley and His Comets.
\r\nLa compilation oltre “Rock Around the Clock” contiene testi come “Shake, Rattle and Roll”, “A.B.C. Boogie”, “Two Hound Dogs”, “Happy Baby”, “Rockin' Thru the Rye”, “Goofin' Around”, “Choo Choo Ch'boogie”, “You Can't Stop Me from Dreaming” e “The Saints' Rock 'N' Roll”.
\r\nLe origini. Il brano “Rock Around The Clock” fu scritto da Max C. Freedman e James E. Myers, con lo pseudonimo "Jimmy De Knight" nel 1952. Bill Haley o registrò due anni dopo, sancendo il successo mondiale per l’etichetta American Decca. È stato primo in classifica sia sia negli Stati Uniti che in Inghilterra.
\r\nIl successo. La canzone Rock Around The Clock da inno per i giovani ribelli degli anni Cinquanta fu il simbolo del rock and roll nella cultura mainstream di tutto il mondo. È classificata alla posizione 158 da Rolling Stone come una delle 500 migliori canzoni di tutti i tempi, anche se prima fu registrata dalla band italo-americano Sonny Dae and His Knights il 20 marzo del 1954.
\r\nIl film. Il successo in realtà giunse quando "Rock Around the Clock" fu utilizzata per i titoli di coda del film “Blackboard Jungle”. I produttori erano alla ricerca di una canzone che rappresentasse il tipo di musica giovanile del 1955, e uno dei membri dello staff prese in prestito diversi dischi dalla collezione del figlio, uno dei quali era "Rock Around the Clock". Rimase nella prima posizione per otto settimane. Ri-pubblicata nel 1968 giunge alla ventesima posizione.
\r\nCopie vendute. Non è dato con precisione sapere quante copie vendette "Rock Around the Clock": secondo alcuni dati è il vinile più venduto di tutti i tempi. Il numero esatto di copie vendute non è mai stato sottoposto a verifica, tuttavia si stima una cifra di almeno 25 milioni. Il che lo inserisce nel Guinness dei primati almeno fino al 1990, quando giunse il compact disc. Contende comunque il record con le vendite di Bing Crosby, autore della canzone del 1942 "White Christmas" che vendette 25 milioni di copie, con circa 100 milioni di copie vendute in altre versioni.
© Riproduzione riservata