Robin Williams: ricordando Mork si celebra oggi il grande attore

Tv / News - 11 August 2015 14:00

Ad un anno dalla morte di Robn Williams, il mondo dello spettacolo lo ricorda con speciali e trasmettendo in tv i suoi film

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Inside- video

Robin Williams. E’ trascorso già un anno dalla morte del grande attore hollywoodiano Robin Williams (63 anni), trovato morto nella sua abitazione a Tiburon, in California, dove viveva con la moglie Susan. La celebre star sI tose la vita impiccandosi con una cintura. Attore tutt’oggi vivo più che mai nel ricordo dei suoi fan, l’11 agosto 2014 fu uno choc a Holliwood e non solo. Artista versatile, eclettica e dal grande carisma, oggi ad un anno dalla sua scomparsa gli Usa lo celebreranno.

\r\n

Ricorrenza. Ma non verrà ricordato solo negli States: Le tv e internazionali faranno speciali e lo ricorderanno ognuno a modo suo, a Paradise Cay dove viveva, si prevede un affollamento di fan e gente comune per lasciare un fiore davanti alla sua casa. Chi è cresciuto negli anni ’80 non può non ricordarsi dell’originale alieno Mork protagonista della celebre sit com americana Mork & Mindy. L’opera andata in onda in prima visione fra il 1978 ed il 1982 sul network ABC, è stata il trampolino di lancio per il giovane Robin Williams, permettendo al giovane ragazzo di Chicago di farsi conoscere al grande pubblico americano, che subito apprezzò il suo grande talento di attore.

\r\n

Carriera . Fino al 1977 Williams aveva prestato le sue doti attoriali a piccoli spettacoli universitari iscrivendosi poi ai corsi di recitazione drammatica alla Juilliard School di New York. Il grande boom arriva per lui nel 1977, quando Garry Marshall gli propose il ruolo di un alieno in un telefilm che stava per realizzare, ossia Mork e Mindy , spin off di Happy Days. L'alieno Mork compare per la prima volta accanto a Fonzie in un episodio della quinta serie. Nel 1978 vanno in onda negli Usa le prime puntate di Mork e Mindy.

\r\n

Mork & Mindy. La trama è tanto semplice quanto originale per l’epoca: l'extraterrestre Mork arriva sulla terra con la sua astronave a forma di uovo e, in un paese della provincia americana, incontra la bionda Mindy (interpretata da Pam Dawber) che decide di ospitarlo, sbalordita e preoccupata di fronte alla sua totale incapacità di comprendere il mondo dei terrestri. Le situazioni che scaturiscono da questa convivenza sono esilaranti e allo stesso tempo fortemente ironici. Il candore di Mork e la pazienza di Mindy mettono in una prospettiva nuova e inusitata i comportamenti e le idiosincrasie umane. Durante le riprese delle ultime stagioni di Mork e Mindy (in tutto quattro), il talento e la versatilità d’attore di Robin Williams non è passato inosservato ai grandi del cinema statunitense, iniziando così a lavorare per il grande schermo. Ma Robin Williams è stato sempre legato e riconoscente alla tv, che gli ha permesso di realizzare il suo grande sogno. Negli anni infatti si è sempre avvicinato alla tv nelle vesti di guest star di importanti prodotti tv.

\r\n

Friends. La più conosciuta è sicuramente Friends, in cui ha un piccolo cameo con Billy Crystal in un episodio della terza stagione. l suo ultimo lavoro per il piccolo schermo è avvenuto nel 2013 con la serie The Crazy Ones, una sit com prodotta dalla Cbs (trasmessa in Italia da Sky Atlantic) in cui Williams interpretava il direttore di un'agenzia pubblicitaria di Chicago. La serie purtroppo è stata interrotta dopo i primi 22 episodi.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon