Roberto Saviano, lo scrittore del bestseller Gomorra deve risarcire una persona citata nel libro
Roberto Saviano è stato condannato a risarcire una persona citata nel romanzo. Intanto l'autore sul profilo Facebook ricorda Massimo Troisi a venti anni dalla sua scomparsa: Saviano è at
Roberto Saviano autor del libro bestseller "Gomorra” è stato condannato a risarcire Enzo Boccolato per diffamazione. È quanto sancito dalla seconda sezione civile della Corte d'Appello di Milano.
Risarcimento. L’importo del risarcimento - da dividere con Mondadori editore - è trentamila euro, e il motivo della sentenza è da rinvenire nel fatto che Enzo Boccolato è stato citato più volte nel romanzo bestseller “Gomorra”, con “affermazioni riportate nel libro (...) oggettivamente offensive e non è stata provata la verità della notizia, in modo suggestivo emergente dalle frasi del testo pubblicato".
Motivazioni. I giudici hanno così confermato la sentenza del Tribunale del novembre 2013, che aveva già confermato "il contenuto diffamatorio in danno". I giudici hanno rigettato invece la richiesta della difesa di Boccolato che lamentava "la esiguità del danno non patrimoniale liquidato", a fronte di una richiesta di un milione di euro.
Massimo Troisi. Roberto Saviano intanto su Facebook ricorda il conterraneo Massimo Troisi, di cui ricorre il ventennale della scomparsa: “La notizia della sua morte entrò in casa mia come un dramma che ci prendeva tutti - scrive Saviano - Nella sua eleganza e nella sua ironia lontana dalla cattiveria, dallo sfottò crudele, dall’invettiva, c’è un invito a stare insieme, vicini, nel guazzabuglio di questa vita. (...) E ora qui, dopo una giornata complicata, mi rimbalzano in testa vivi i versi di Benigni dedicati a Troisi: “O Massimino io ti tengo in serbo tra ciò che il mondo dona di più caro, ha fatto più miracoli il tuo verbo di quello dell’amato San Gennaro”.
Serie tv. Saviano è attualmente sceneggiatore della serie tv “Gomorra” in onda su Sky. Con lui partecipano alla sceneggiatura Stefano Bises, Leonardo Fasoli, Ludovica Rampoldi e Giovanni Bianconi: la regia è di Stefano Sollima, Francesca Comencini e Claudio Cupellini, per una produzione Cattleya e Fandango.
Schede
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Canzone estiva, esce il nuovo singolo di Annalisa
Al via il tour nei palasport delle principali città italiane
Amici 25 verso il Serale, le anticipazioni di domenica 15 marzo
In onda su Canale 5
Serie tv Forbidden Fruit: le anticipazioni dal 16 al 21 marzo
In onda su Canale
Il Confronto, referendum sulla riforma della Giustizia
In streaming sul sito skytg24.it
Monet. Una vita a colori, tournée teatrale di Marco Goldin: il calendario
Prodotto da IMARTS e da Fondazione Teatro Due, in collaborazione con Linea d’ombra
Film drama Custom of the Country, donna ambiziosa con Sydney Sweeney e Leo Woodall
Scopri Custom of the Country, il film drama con Sydney Sweeney, Leo Woodall, Louis Garrel, Dominic West. Trama, cast
Film thriller Fuze, rapina in banca con Aaron Taylor-Johnson e Theo James
Scopri Fuze, il film action con Aaron Taylor-Johnson, Theo James, Sam Worthington. Trama, cast, trailer, uscita, recens
Film comedy Power Ballad, canzone rubata con Paul Rudd e Nick Jonas
Scopri Power Ballad, il film musical con Paul Rudd, Nick Jonas. Trama, cast, trailer, uscita
