Roberto Saviano, lo scrittore del bestseller Gomorra deve risarcire una persona citata nel libro
Roberto Saviano è stato condannato a risarcire una persona citata nel romanzo. Intanto l'autore sul profilo Facebook ricorda Massimo Troisi a venti anni dalla sua scomparsa: Saviano è at

Roberto Saviano autor del libro bestseller "Gomorra” è stato condannato a risarcire Enzo Boccolato per diffamazione. È quanto sancito dalla seconda sezione civile della Corte d'Appello di Milano.
Risarcimento. L’importo del risarcimento - da dividere con Mondadori editore - è trentamila euro, e il motivo della sentenza è da rinvenire nel fatto che Enzo Boccolato è stato citato più volte nel romanzo bestseller “Gomorra”, con “affermazioni riportate nel libro (...) oggettivamente offensive e non è stata provata la verità della notizia, in modo suggestivo emergente dalle frasi del testo pubblicato".
Motivazioni. I giudici hanno così confermato la sentenza del Tribunale del novembre 2013, che aveva già confermato "il contenuto diffamatorio in danno". I giudici hanno rigettato invece la richiesta della difesa di Boccolato che lamentava "la esiguità del danno non patrimoniale liquidato", a fronte di una richiesta di un milione di euro.
Massimo Troisi. Roberto Saviano intanto su Facebook ricorda il conterraneo Massimo Troisi, di cui ricorre il ventennale della scomparsa: “La notizia della sua morte entrò in casa mia come un dramma che ci prendeva tutti - scrive Saviano - Nella sua eleganza e nella sua ironia lontana dalla cattiveria, dallo sfottò crudele, dall’invettiva, c’è un invito a stare insieme, vicini, nel guazzabuglio di questa vita. (...) E ora qui, dopo una giornata complicata, mi rimbalzano in testa vivi i versi di Benigni dedicati a Troisi: “O Massimino io ti tengo in serbo tra ciò che il mondo dona di più caro, ha fatto più miracoli il tuo verbo di quello dell’amato San Gennaro”.
Serie tv. Saviano è attualmente sceneggiatore della serie tv “Gomorra” in onda su Sky. Con lui partecipano alla sceneggiatura Stefano Bises, Leonardo Fasoli, Ludovica Rampoldi e Giovanni Bianconi: la regia è di Stefano Sollima, Francesca Comencini e Claudio Cupellini, per una produzione Cattleya e Fandango.
Schede
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Box office film più visti: Weapons e Freakier Friday sono le novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Weapons a The Fantastic Four: First Steps: trama e cast

Film action Hotel Tehran, missione pericolosa con Liam Neeson e Zachary Levi
Scopri High Side, il film drama con Timothée Chalamet. Trama, cast

Film drama High Side, pilota di motocross con Timothée Chalamet
Scopri High Side, il film drama con Timothée Chalamet. Trama, cast

Locarno Film Festival 2025, tutti i film in concorso
Sccopri i film del Locarno Film Festival, trama

Serie tv drama Unaccustomed Earth con Freida Pinto protagonista
Prossimamente su Netflix

Docu-film Nun Ve Trattengo in omaggio a Franco Califano: anticipazioni e uscita
In uscita al cinema

Summer hit Things I Haven't Told You, il nuovo brano di David Guetta e DJs From Mars
Disponibile in digitale

Film thriller Mountainhead con Steve Carell, in prima TV
In esclusiva su Sky Cinema