Riccardo Muti, il maestro spopola a Tokyo ma a Roma uno sciopero cancella l\'Ernani
Il celebre direttore d\'orchestra ha partecipato a un incontro col pubblico prima di due spettacoli al teatro di Tokyo. Grande successo di pubblico con oltre 2.000 persone ad ascoltarlo in religioso s
Riccardo Muti ha partecipato di recente alla direzione di due concerti alla Tokyo-Harusai Festival Orchestra, e ha pensato bene di precederli organizzando un incontro con gli appassionati alla Orchard Hall del teatro Bunkamura di Tokyo, dove oltre duemila persone hanno assistito rapiti a \"Muti parla di Verdi\", dove il maestro è stato accompagnato solo da un pianoforte e da un interprete.
\r\nL\'incontro è stato diviso in tre parti, con la prima di tipo autobiografico e aneddotico, la seconda di dissertazione teorica sulla musica di Verdi e l\'ultima di musica pratica, con due giovanissimi cantanti giapponesi che si sono esibiti nel duetto del secondo atto della \"Traviata\" tra il vecchio Germont e Violetta.
\r\nIn patria però la situazione è meno idilliaca per il maestro. Di recente i sindacati Slc-Cgil, Fials-Cisal e Libersind-Confsal hanno indetto uno sciopero per protestare contro le ipotesi di commissariamento dell\'Opera di Roma che di fatto ha prodotto la cancellazione della prima e delle repliche dell\'Ernani, che Muti avrebbe dovuto dirigere alla fine del mese.
\r\nLa vertenza, che di fatto si inserisce in un contesto ampio di lotta tra lavoratori e addetti del mondo dello spettacolo e enti pubblici, è scaturita dalla mancata erogazione di Comune e Regione alle maestranze per un totale di 14 milioni di Euro, fatto che mette a rischio gli stipendi di novembre e di dicembre.
\r\nLa direzione del Teatro e i sindacati si incontreranno oggi pomeriggio a mezzogiorno, ma francamente la soluzione appare ancora ben lontana. Alla mancanza di liquidità infatti potrebbe seguire il commissariamento, fatto osteggiato da più parti. Si attendono sviluppi nelle prossime ore.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film Disclosure Day, intervista con Emily Blunt e Josh O'Connor
Le dichiarazioni di Emily Blunt e Josh O'Connor
Film Avemmaria, la fantasia di un bambino con Salvatore Esposito, Marianna Fontatana - trama
Avemmaria: trama, cast e uscita del film di Fortunato Cerlino
Film thriller The Return of Stanley Atwell, l’erede con Nicholas Galitzine, Ella Purnell -trama
The Return of Stanley Atwell: trama, cast e riprese del thriller con Nicholas Galitzine
Box office film più visti, ‘Scary Movie’ e ‘Masters of the Universe’ sono la novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Scary Movie a, Masters of the Universe, Backrooms: trama e cast
Movie&Short Festival, i partner
Il Movie&Short Festival si svolge online con proiezioni e premiazione a Locarno
Beautiful, le anticipazioni dall'8 al 14 giugno
In onda su Canale 5
Criminal Minds: Evolution in onda su Rai 4: le anticipazioni
Cast e trama dei primi due episodi
Film romance Your Fault: London con Asha Banks e Matthew Broome_ trama trailer e uscita
In arrivo su Prime Video