Regression: il film thriller con Emma Watson e Ethan Hawke

Cinema / Thriller / News - 14 October 2015 15:00

Regression segna finalmente il ritorno dietro la macchina da presa dell'acclamato regista Alejandro Amenabar, a 6 anni dal mezzo fallimento di Agorà e 10 anni dopo dall'Oscar vinto con Mare den

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Baby Boss 2 - The Boss Baby: Family Business - video

Regression. Non sempre nella carriera di un regista il film più personale è quello che riscuote i maggiori consensi: ne sa qualcosa Alejandro Amenabar, il regista spagnolo che dieci anni fa vinse l'Oscar per il miglior film straniero con "Mare dentro". Tanta è stata la delusione per la tiepida accoglienza di pubblico e critica riservata all'ambizioso "Agorà"(2009) che ci sono voluti ben sei anni per rivederlo in azione dietro la macchina da presa. Stavolta però Amenabar non ha voluto correre rischi nello scrivere e girare "Regression", perchè il thriller in questione riprende le atmosfere torbide e inquietanti di "The Others", il cult del brivido con Nicole Kidman che gli regalò fama internazionale nell'ormai lontano 2001. "Regression" ha dalla sua una trama avvincente ricca di colpi di scena, tra riti satanici e sedute di psicanalisi,  e interpreti di sicuro richiamo che daranno la spinta decisiva per rilanciare le quotazioni di un autore che manca da troppo tempo al cinema che conta.

Trama. Minnesota, 1990. Il detective Bruce Kenner è chiamato ad investigare su un caso a dir poco inquietante: John Gray, un apparente tranquillo padre di famiglia, viene accusato dalla figlia minore Angela di un orrendo crimine che però l'uomo non ricorda di aver commesso. L'intervento dell'affermato psicologo Kenneth Raines si rivelerà decisivo, perchè grazie ad un ciclo di sedute di ipnosi regressiva emergeranno verità sconvolgenti che nessuno si sarebbe mai aspettato.

Cast. Non è un segreto che Ethan Hawke si trovi a suo agio nel genere thriller: l'interprete di "Boyhood" (per cui quest'anno ha sfiorato l'Oscar) e "Before Sunset", entrambi diretti da Richard Linklater, si è visto spesso negli ultimi anni frequentare pellicole ad alta tensione, come "Daybreakers", "La notte del giudizio" e i due capitoli del franchise horror di "Sinister". Anche la carriera della coprotagonista ex bambina prodigio Emma Watson ("Noah") procede a gonfie vele, tanto che nel 2016 la vedremo in diversi film, come  "Colonia" e "The Circle" al fianco di Tom Hanks. Curiosamente in "Regression" l'attrice recita con David Thewlis, con cui aveva diviso il set di quasi tutti i film della saga di Harry Potter, dove lei era Hermione Granger e lui intrepretava Remus Lupin. Completano il cast  i canadesi Devon Bostick ("Diario di una schiappa") e Lothaire Bluteau (la serie tv "I Tudors").

Data di uscita. il regista di "Apri gli occhi" ha scelto il Festival di San Sebastian, nell'amata Spagna, per presentare, lo scorso 18 settembre in assoluta anteprima mondiale la sua ultima fatica. Il 2 ottobre "Regression" è uscito poi in tutto il paese così come poi è successo la settimana dopo nel Regno Unito. Una volta tanto una pellicola tanto attesa debutterà in Italia prima che negli Stati Uniti: se da noi infatti il film sarà nelle sale il prossimo 12 novembre, il pubblico americano, dovrà attendere un bel pò di più, addirittura fino al 5 febbraio 2016.

© Riproduzione riservata



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon