Regina Elisabetta II, i libri che la raccontano
Daily / News - 12 September 2022 13:00
Vari sono i libri che raccontano la Regina Elisabetta II
Molti sono i libri scritti sulla regina Elisabetta II, scomparsa l’8 settembre 2022. Town & Country: The Queen: A Life in Pictures di Victoria Murphy cita una frase delle regina: “Devo essere vista per essere creduta”. Il volume propone così varie foto, dalla sua incoronazione avvenuta nel 1952, ai momenti salienti di sette decenni di regno. Non mancano immagini degli anni in cui prestò servizio in guerra, il suo matrimonio con il principe Filippo, i lunghi viaggi ufficiali in giro per il mondo, le occasioni diplomatiche e gli incontri con leader mondiali, dignitari e celebrità, gli eventi cerimoniali, fino alla moda. Ci sono fotografie con i suoi genitori, re Giorgio VI e la regina madre, sua sorella Margaret, momenti con il piccolo figlio Carlo, la vita familiare con i suoi quattro figli, i suoi cani e cavalli, il nipote William e la duchessa di Cambridge. Una sezione è dedicata ai gioielli della corona e la collezione di quelli personali. Fino ai palazzi e alle residenze reali, i matrimoni.
The Life of a Modern Monarch di Sally Bedell Smith attinge a numerose interviste e documenti mai mostrati prima, indagando la vita privata della regina Elisabetta II. Qui la principessa da giovane diventa improvvisamente “presunta ereditiera”, quando lo zio abdica al trono: la tredicenne Lilibet si innamora di un giovane cadetto della marina di nome Filippo ed è determinata a sposarlo, anche se i suoi genitori preferiscono gli aristocratici inglesi più ricchi. L'adolescente Lilibet ripara camion dell'esercito durante la seconda guerra mondiale, ed è con Winston Churchill sul balcone di Buckingham Palace il VE Day. Fino alle difficoltà di bilanciare le esigenze del suo lavoro con il suo ruolo di madre di due bambini piccoli.
I libri sulla regina Elisabetta II
Elisabetta. Per sempre regina. La vita, il regno, i segreti di Antonio Caprarica è un'indagine nella storia, nei luoghi della regina: si affrontano anche i problemi che dovette affrontare, come i vari divorzi, la morte di Diana, i sex affair del principe Andrea, la ribellione di Harry e Meghan.
The Queen. Elisabetta, 70 anni da regina di Andrew Morton parte dal dettaglio di quando lei implorava la madre perché le regalasse un fratellino, sperando che le venisse risparmiato il destino da futura regina. Il suo sogno era vivere in campagna, circondata da bambini, cani e cavalli. Nel 1936 suo zio David, re Edoardo VIII, aveva deciso di sposare una donna americana divorziata, Wallis Simpson, e – essendo una scelta proibita per un sovrano – aveva dovuto abdicare.
© Riproduzione riservata