Reggia di Venaria: dall'8 marzo i capolavori Estensi in mostra nel soave complesso
Daily / News - 06 March 2014 13:01
La Reggia di Venaria sarà la sontuosa cornice di una grande mostra dedicata alla famiglia Este durante i secoli d'oro della famiglia ducale ferrarese, tra Cinquecento e Seicento, dal titolo &qu
La Reggia di Venaria sarà la sontuosa cornice di una grande mostra dedicata alla famiglia Este durante i secoli d'oro della famiglia ducale ferrarese, tra Cinquecento e Seicento, dal titolo "Gli Este. Rinascimento e Barocco a Ferrara e Modena".
Capolavori Estensi. L'esposizione avrà luogo dall'8 marzo fino al 6 luglio alla favolosa Reggia di Venaria e consterà di oltre novanta opere di autori da Tiziano a Guido Reni, da Cosmé Tura a Velazquez, commissionate e raccolte dai duchi. I capolavori sono prestati momentaneamente dalla Galleria estense di Modena, al momento inagibile a causa del luttuoso terremoto.
Filantropia. Si tratta senz'altro di una iniziativa lodevole e atta a far conoscere al maggior pubblico possibile una parte del nostro sconfinato patrimonio artistico, in attesa che le opere possano tornare alla loro "casa madre", a Modena.
UNESCO. La reggia di Venaria Reale è un sito iscritto alla Lista del Patrimonio dell'Umanità dal 1997. Progettata e costruita in pochi anni, dal 1658 al 1679, su progetto dell'architetto Amedeo di Castellamonte per commissione del duca Carlo Emanuele II, era deputata a base logistica per le battute di caccia nella brughiera collinare torinese.
Parco storico. La Reggia di Venaria occupa una vasta area con una superficie calpestabile di oltre 80mila metri quadrati. Il complesso include il parco ed il borgo storico di Venaria, edificati secondo una forma che ricorda vagamente un collare.
© Riproduzione riservata
Speciale Arte e Mostre da vedere
Mostre da vedere: immagini, news, recensioni sulle mostre d'arte, fotografia.Leggi tutto