Recensione Superman - L'Uomo d'Acciaio lo storico albo torna in versione Deluxe
Superman – L'Uomo d'Acciaio torna con una nuova versione Deluxe che ci propone il fumetto uscito nel 1986. Questo albo è stato pensato per i nuovi lettori che si avvicinano ai supereroi e in qu

Superman – L’Uomo d’Acciaio, torna in una nuova versione Deluxe. Il famoso fumetto del 1986 torna, grazie alla DC Comics, in una versione tutta nuova. Lo scorso 17 dicembre è uscito il primo fumetto a cui ne seguiranno degli altri, al suo interno i primi sei numeri della famosa saga creata John Byrne. In Italia questo albo è stato distribuito dalla Lion divisione della RW Edizioni.
La trama racconta l’origine di Superman, inizia con una visione di Krypton nei momenti finali della sua vita, i genitori di Clark devono prendere una decisione difficile, spedire il loro unico figlio sulla terra per permettergli di vivere perché Krypton è in procinto di esplodere. La navicella del piccolo atterra nella fattoria dei Kent, una coppia senza figli, che decide di adottarlo. Cresce nei valori del rispetto degli altri e dell’aiuto reciproco e insieme a lui crescono anche i suoi poteri. Raggiunta la maggiore età decide di mettere i suoi poteri al servizio dell’umanità e si trasferisce a Metropolis dove riesce a mantenere una doppia vita: redattore al Daily Planet e Superman nei momenti di bisogno.
In questi primi sei capitoli della saga di Superman troviamo la storia che nel 1986 si era deciso di riscrivere per l’era post-Crisis nella DC Comics. Negli anni ottanta si era deciso di dare un taglio e una sistemata ai tanti universi e storie che i tanti scrittori della DC Comics avevano creato in mezzo secolo di storia, così è nato il crossover Crisis, da quel momento si riparte con storie nuove. Come per tutti gli altri supereroi anche per Superman c’è un nuovo inizio e una nuova storia. Il fumetto fu chiamato “The Man of Steel” e ripercorre le origini del supereroe da come è arrivato sulla terra fino al suo trasferimento a Metropolis.
Il protagonista Superman durante l’inizio della sua avventura incontra tanti personaggi che rimarranno importanti per tutto l’arco narrativo della serie. Una delle grandi differenze tra pre-Crisis e post-Crisis sono i genitori di Clark, infatti in questa nuova versione i coniugi Kent rimangono in vita e aiuteranno Clark in molte occasioni. Uno dei cattivi principali di tutta la storia è Lex Lutor, in questa versione è un milionario che cerca di avere tutto grazie ai suoi soldi, ma l’unica cosa che non può comprare è proprio Superman e per questo diventerà la sua ossessione. Inoltre troviamo Lois Lane il grande amore di Clark, una donna forte e pronta a tutto per avere uno scoop, in questa versione sarà una delle rivali più agguerrite per Clark all’interno del giornale.
L’autore e disegnatore di questa versione è John Byrne, un grande autore che nel corso della sua carriera ha lavorato con tutte le case editrici più importanti nel mondo dei fumetti. Questa sua versione di Superman è rimasta celebre negli anni ed ora la DC Comics ha deciso di riproporre la versione Deluxe proprio per avvicinare i giovani lettori alle vecchie storie. I disegni sono quelli storici che conosciamo ormai benissimo e che hanno accompagnato i lettori per tutti gli anni ottanta.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Monster: The Ed Gein Story con Charlie Hunnam, quando esce in streaming
In uscita su Netflix

Serie tv Y: Marshals, le novità dello spin-off dedicato a Kacey Dutton di Yellowstone
Prossimamente in uscita

MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, il premio Hip-Hop al rapper 18K
Al via la nuova edizione

Docu-serie Katrina: Come Hell and High Water in streaming
In uscita su Netflix

Film horror Return to Silent Hill, donna scomparsa con Jeremy Irvine e Hannah Emily Anderson
Scopri Return to Silent Hill, il film horror con Jeremy Irvine, Hannah Emily Anderson. Trama, cast, trailer, uscita

Film drama Hamnet, la famiglia di William Shakespeare con Paul Mescal e Jessie Buckley
Scopri Hamnet, il film drama con Paul Mescal, Jessie Buckley, Emily Watson. Trama, cast, trailer, uscita

Toronto International Film Festival, tutti i film in concorso
Scopri i film in concorso al Toronto Film Festival

Topolino e la voce del mandorlo, Panini Comics omaggia Camilleri
Disponibile su Topolino 3640