Prosciutti dal mondo 2014, stand e degustazioni in collaborazione con il Gambero Rosso
La seconda edizione di Prosciutti dal mondo 2014 è terminata ieri a Norcia. Tanti gli eventi che si sono susseguiti nei tre giorni. Dalle degustazioni guidate del Gambero Rosso, alle esposizion
Prosciutti dal mondo 2014. Si è conclusa ieri la tre giorni dedicata al protagonista assoluto della norcineria, il prosciutto. È il secondo anno che “Prosciutti dal Mondo” viene presentata nella piccola città di Norcia. Il 31 Ottobre e il 1 e 2 Novembre, nella Castellina a piazza San Benedetto è andata in scena la mostra dei Prosciutti e prodotti gastronomici in collaborazione con il Gambero Rosso. Oltre al prosciutto anche culatello, corallina e nduja; ma non solo degustazione di salumi, anche vino e birra, in particolare la Birra Artigianale della Fabbrica di Perugia.
Eventi. Tanti gli eventi durante questi tre giorni all’insegna del gusto. Durante l’esposizione dei salumi nel “Chiostro dei Prosciutti” sono state organizzate degustazioni guidate dal Gambero Rosso. Ed inoltre sono stati allestiti laboratori per i bambini, “ Il gioco del pane” e “Legno games”.Molto gettonato il corso di cucina con lo chef stellato Nino di Costanzo ed Emanuele Mazzella chef del ristorante Vespasia. Nella giornata di domenica è stata presentata la Guida del Gambero Rosso “Grandi Salumi, la guida più completa dei migliori produttori italiani”, con la curatrice Mara Nocilla e il giornalista Antonio Boco.
Non solo cibo. Non solo prodotti norcini ma anche storia durante l’evento “Prosciutti dal mondo”. Per tutti e tre i giorni al Portico delle Misure a Piazza San Benedetto è stata presente la mostra di affettatrici e bilance d’epoca Berkel, dalla collezione privata di Carlo Delicati. Ed inoltre all’interno del Castello un’esposizione di prodotti artigianali di RB Design. Tutti prodotti in legno, dal tagliere al mortaio e tutti gli utensili per la cucina.
Espositori presenti. Tra gli espositori di “Prosciutti dal mondo” erano presenti sia produttori italiani che spagnoli. Lanzi e Patrizi di Norcia hanno presentato il prosciutto di Norcia IGP ed oltre al prosciutto, Lanzi ha fatto assaggiare tra le sue specialità il salame corallina, il capocollo di Norcia, il lonzino, il guanciale e la caciotta. L’espositore Antica Macelleria di Alfredo Lapini di Arezzo ha presentato la finocchiona e il prosciutto di cinta, Adriano Ferrari di Altilia ha portato a far conoscere tutti i suoi prodotti di suino nero, prosciutto crudo, soppressata, salsicce e pancetta. Per il buonissimo prosciutto di Parma c’erano il Salumificio Squisito con culatello, salame e spalla e Podere Cadassa con il Culatello di Zibello Dop vincitore del primo premio come “Il Re della Bassa”. Da Altomonte “La Bottega di casa Barbieri” ha esposto e fatto assaggiare la Nduja. Per la Spagna erano presenti Sanchez Romero Carvajal con il prosciutto iberico 5J Patanegra, Jamones Blazques con il suo Jamon iberico de bellota admiracion. Ed infine Senorio de Porrino con il prosciutto iberico di Bellota, spalla di Bellota, Chorizo e salchichon.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Amici 25, anticipazioni del Serale 4 aprile 2026: eliminazioni, sfide e ospiti
In prima serata su Canale 5
Serie tv Wizards Beyond Waverly Place stagione 3: trama e cast con Selena Gomez
In uscita su Disney+
Serie tv Le correzioni con Meryl Streep dal romanzo bestseller di Jonathan Franzen
In arrivo su Netflix
Film L'amore sta bene su tutto: equivoci con Monica Guerritore, Giampaolo Morelli - trama
L'amore sta bene su tutto: trama, cast e uscita della commedia con Monica Guerritore
Film Il figlio del deserto: storia vera del bambino cresciuto tra gli struzzi – trama
Il figlio del deserto: trama, cast e storia vera del bambino cresciuto tra gli struzzi.
Film horror Faces of Death: omicidi documentati con Barbie Ferreira e Dacre Montgomery – trama
Faces of Death, horror con Barbie Ferreira: trama, cast e uscita al cinema.
Serie tv Il falò delle Vanità dal romanzo di Tom Wolfe
Un progetto per Apple TV
Serie tv Forbidden Fruit 3: le anticipazioni dal 6 all’11 aprile 2026
In onda su Canale 5