Prince, in libreria l'edizione italiana di The Beautiful Ones
Daily / Libri / News - 10 September 2019 17:30
Nelle librerie italiane dal 28 novembre per Harper Collins.
The Beautiful Ones, l'autobiografia di Prince uscirà nelle librerie statunitensi il 29 ottobre. L'artista è riuscito ad abbozzarne una cinquantina di pagine prima della prematura scomparsa. Queste pagine, scritte a mano, saranno inserite nel libro.
Prince individuò nello scrittore di Brooklyn, New York, Dan Piepenbring il co-autore dell'autobiografia. Piepenbring ha portato a termine il memoir postumo condividendo il suo ricordo, la genesi del progetto, con aneddoti, fotografie e materiali inediti. Essendo un artista in costante evoluzione, Prince avrebbe voluto consegnare alle stampe il più importante libro sulla musica, riservandosi il diritto di ritirarlo dal mercato in qualsiasi momento, nell'eventualità che il testo non lo coinvolgesse più.
Prince, la più grande pop star della sua epoca
A un certo punto, cambia la prospettiva del libro: Prince lo vorrebbe metà biografico, metà autobiografico, un manuale in soccorso specialmente a giovani artisti. Una sorta di vademecum per sopravvivere dignitosamente nell'ambiente discografico.
Ecco la quarta di copertina del libro che uscirà nell'edizione italiana per Harper Collins il 28 novembre: "Uno degli artisti più creativi e originali di sempre all’opera con la sua più grande creazione: sé stesso. Prince era un genio musicale, uno dei musicisti più talentuosi, amati, acclamati della storia. Era anche un visionario sorprendentemente originale, con un’immaginazione abbastanza profonda da attraversare mondi interi, dal paradiso funk sexy e grintoso di Uptown al mitico paesaggio di Purple Rain alla psichedelia di Paisley Park. Ma il suo atto più ambizioso e creativo è stato trasformare Prince Rogers Nelson, nato a Minneapolis nel 1958, in Prince, la più grande pop star della sua epoca. The Beautiful Ones è la storia di come Prince è diventato Prince: il racconto in prima persona di un bambino che osserva e assorbe il mondo intorno a lui e poi crea un personaggio, una visione artistica e una vita, prima dei successi e della fama che lo avrebbero definito. Il libro è incorniciato dall’emozionante testimonianza dell’editor Dan Piepenbring sulla sua breve ma profonda collaborazione con Prince nei suoi ultimi mesi e da annotazioni che contestualizzano ciascuna delle tantissime immagini. La splendida storia di uno dei più grandi artisti di tutti i tempi, raccontata da Prince stesso attraverso foto inedite, ritagli originali, fogli di musica e i testi della splendida autobiografia che aveva iniziato a scrivere prima della sua tragica morte."
© Riproduzione riservata
Libri e romanzi da leggere
Libri e romanzi da leggere: interviste, news, gallery, recensioni sui libri thriller, mistery, romantici, biograficiLeggi tutto