Premio Fabrizio De André: dodici brani e dodici poesie per la finalissima condotta da Massimo Cotto
Ritorna, presso l'Auditorium di Roma, la XIV edizione del "Premio Fabrizio De André" presentata da Massimo Cotto e presieduta dall'indimenticabile Dori Ghezzi.

Ieri, Venerdì 22, è stato ospitato per la prima volta il "Premio Fabrizio De André " presso l'Auditorium in Roma. La XIV edizione del festival ha origini a Roma più precisamente alla Magliana (quartiere Romano) dove una piazza fu intitolata con il nome del famoso cantautore. Da lì in poi il Premio è cresciuto diventando uno fra i più importanti in Italia. Molteplici artisti sono stati riconosciuti e premiati negli anni, si è assistito a scontri emozionanti ricchi di musica e poesia. Inoltre sono state assegnate nel tempo vari riconoscimenti alla carriera e alla reinterpretazione dell'opera di Fabrizio De André.
Lo scopo del festival è quello di far riemergere nel mondo dello spettacolo quegli stili e quei generi che attualmente non sono molto commerciali ma che sicuramente possono dare ancora tanto. Infatti sia la musica, che i testi d'autore, pieni di originalità e vitalità, stanno scomparendo. Il "Premio De Andrè" vuole ridare la possibilità a tutti i giovani talenti di potersi esprimere liberamente nel mondo dell'arte e della musica ispirandosi al grande "Faber".
La gara finale si svolgerà nell'arco di due serate dove potranno accedere solo i dodici finalisti della sezione musica e le dodici poesie finaliste lette e interpretate da noti personaggi del mondo della cultura. Il tutto verrà giudicato da una commissione ad eccezione presieduta da Dori Ghezzi.
Ieri l'evento è stato condotto, come da ben undici anni, dal giornalista Massimo Cotto e battezzato dai "Sei Ottavi" i quali hanno reinterpretato la celebre canzone di De André "Volta la carta", accompagnati dalla soave voce di Lucina Lanzara. Si sono esibiti i primi sei finalisti con canzoni emozionanti e sono state lette alcune delle poesie finaliste dalla bellissima voce di Vincenzo Costantino. Infine la serata si è chiusa con il rilascio del "premio alla carriera" a Piero Pelù il quale, molto emozionato, si è esibito in un mini concerto suscitando grandi apprezzamenti da parte di tutto il pubblico in sala.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Film La Mummia 4, le anticipazioni sul sequel
Scopri le novità sul film La Mummia 4: possibile trama e cast

Film thriller Sleepwalker, marito violento con Hayden Panettiere e Justin Chatwin
Scopri Sleepwalker, il film horror con Hayden Panettiere, Justin Chatwin prodotto da Leonardo DiCaprio. Trama, cast

Serie tv romance People We Meet on Vacation, il trailer con Tom Blyth ed Emily Bader
In uscita su Netflix

Film horror The Ugly Stepsister: trama e uscita al cinema
In arrivo nelle sale italiane

Docu-serie Death in Apartment 603: What Happened to Ellen Greenberg? in streaming
La serie in streaming su Hulu

Serie tv poliziesca svedese The Case con Jakob Oftebro: trama cast e anticipazioni
Nuova serie svedese in uscita su Netflix

Film d'animazione Walt Disney Animation Studios Zootropolis 2: il nuovo trailer
In uscita al cinema

Film sci-fi Tron: Ares, intervista a Gillian Anderson e Evan Peters
Scopri Tron: Ares, il film action con Jared Leto, Jeff Bridges, Gillian Anderson. Trama, cast, trailer, uscita