Pompei scavi: metope, loutheria e una testa nella domus di Rufo son tesori d'archeologia
Si tiene oggi alle ore 15.30 nella Sala consiliare di Pompei il convegno "Pompei tra archeologia, religiosità e turismo. Progettando la Pompei del XXI secolo: identità e futuro&quo

Pompei. Gli scavi archeologici di Pompei riservano sempre nuove sorprese. La latina Pompeii, avente origini antiche quanto quelle della città di Roma, è davvero un'area incredibile che, per meraviglie dissotterrate, non la finisce mai d'impressionare il mondo.
Scavi. Gli scavi di Pompei tornano attualmente agli onori della cronaca per ritrovamenti avvenuti al di fuori del perimetro delle mura urbane, lungo la fascia occidentale che dava sul litorale marino. Si tratta di resti che testimoniano l'esistere di una religione pagana di cui ancora non si aveva notizia in simile territorio.
Testa. Sono stati scovati residui di metope, una loutheria (ovvero una specie d'acquasantiera ante litteram) ed una magnifica testa di divinità in terracotta risalente al terzo secolo a. C.. Tutta roba disseppellita dal profondo della storia e della terra, tesori ricchi di fascino e mistero destinati ad attrarre un turismo desideroso di cultura a Pompei.
Domus. I reperti sono stati rinvenuti nell'area appartenente alla domus di Marco Fabio Rufo, ed in particolare grazie ad indagini fatte nel suo giardino di oltre millecinquencento metri quadrati. Il complesso della casa di Rufo, disposta su quattro piani, si propone quale esempio della villa in città, con giardini centrali collocati su ogni livello abitativo.
Archeologia. Oggi alle ore quindici e trenta novità e ritrovamenti collegati allo scavo della domus di Marco Fabio Rufo vengono presentati nella Sala consiliare di Pompei in un interessante convegno pregno d'archeologia che progetta una nuova Pompei, a cavallo fra identità e futuro.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Esce il nuovo singolo Cry About It! di Kali Uchis in collaborazione con Ravyn Lenae
In uscita anche il nuovo album

Film fantasy Clayface, corpo di argilla con Tom Rhys Harries e Naomi Ackie
Scopri Clayface, il film horror con Tom Rhys Harries, Max Minghella, Naomi Ackie. Trama, cast, uscita

Film drama The Fence, restituzione del corpo con Matt Dillon e Tom Blyth
Scopri The Fence, il film drama con Matt Dillon, Tom Blyth. Trama, cast, recensioni

Docu-serie horror Nightmares of Nature con la voce narrante di Maya Hawke
In uscita su Netflix

Esce il trailer della serie tv thriller The Iris Affair con Niamh Algar e Tom Hollander
In esclusiva su Sky

Serie tv Wednesday, calo di spettatori per la seconda parte della stagione 2
Disponibile su Netflix

Just Two Girls, esce il video del nuovo singolo dei Wolf Alice
A novembre in concerto a Milano

Film crime The Leader, suicidio di massa con Vera Fermiga e Tim Blake Nelson
Scopri The Leader, il film thriller con Vera Fermiga, Tim Blake Nelson. Trama, cast, uscita