Pompei, forse il momento più duro dal 79 d.C., ma ora arriva il Generale Nistri
Daily / News - 10 December 2013 11:05
Pompei: il sito archeologico di fama mondiale sta attraversando un duro momento. I crolli si succedono senza posa e non c\'è da stare certo tranquilli, perchè la politica non sta dando l
Pompei è in pericolo, lo sappiamo. Da molto tempo, vari anni, il gioiello archeologico che tutto il mondo ci invidia sta facendo preoccupare per le condizioni precarie in cui versano molte strutture e case della città seppellita da un eruzione ferale del Vesuvio nell\'anno 79 dopo Cristo.
La miniera d\'oro campana, visitata ogni anno da 2 milioni di turisti, è troppo importante sia economicamente che culturalmente per essere lasciata andare in rovina. Così la pensa anche L\'UNESCO, che nel 1997 ha inserito Pompei tra i patrimoni dell\'umanità da tutelare ad ogni costo.
Ora la speranza si chiama Giovanni Nistri, generale dei Carabinieri già alla guida del comando Carabinieri Tutela patrimonio culturale dal 2007 al 2010. Come vicedirettore generale vicario è stato invece designato Fabrizio Magani, già direttore regionale dei Beni culturali e paesaggistici d\'Abruzzo e responsabile del progetto l\'Aquila.
Il ministro Bray è entusiasta, ha già dichiarato che i soldi per restaurare ci sono già e che presto sarà possibile arrivare a Pompei direttamente con un trenino. Basterà la verve e la determinazione del generale Nistri a salvare Pompei? Noi ce lo auguriamo vivamente.
© Riproduzione riservata