Pinocchio il nuovo film di Matteo Garrone, perfetto tra magia e realismo
Cinema / News - 03 July 2019 17:00
Esce il trailer, distribuito da 01 Distribution.
Pinocchio arriverà nelle sale italiane il 25 dicembre. Intanto esce oggi il primo trailer che conferma le aspettative per questo adattamento cinematografico della favola di Carlo Collodi, la più amata di sempre.
Il film, scritto e diretto da Matteo Garrone, è stato girato in Italia, tra Siena, Bari, Brindisi e Viterbo. Il budget è stimato intorno ai 18 milioni di euro. Già dalla prime immagini del trailer, lo spettatore viene rapito dalla magia dei luoghi per emozionarsi con Geppetto all'arrivo del suo figliolo.
Matteo Garrone, regista ideale per portare Pinocchio al cinema
Roberto Benigni che ha realizzato una versione cinematografica nel 2002 (premiata in Italia, ma finita nelle nomination delle principali categorie dei Razzie Awards) interpreta Geppetto. Tra i volti celebri nel cast figurano Gigi Proietti (Mangiafuoco), Rocco Papaleo e Massimo Ceccherini (rispettivamente il Gatto e la Volpe). L'attrice parigina Marine Vacth impersonerà la materna e gentile Fata Turchina, mentre Federico Ielapi darà il volto a Pinocchio.
Memorabile rimane la serie televisiva scritta da Luigi Comencini e l'inarrivabile Suso Cecchi D'Amico, diretta dallo stesso Comencini. Lo sceneggiato debutta in Rai nel 1972, seguito da innumerevoli repliche. Paolo Mereghetti applaudì il cast perfettamente assortito, formato da Nino Manfredi, Gina Lollobrigida, Andrea Balestri, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, Lionel Stander, Vittorio De Sica e Domenico Santoro. Il critico, tuttavia, ravvisò una leggera pecca della serie riguardo alla dimensione fantastica rispetto al libro. Matteo Garrone, interessato da sempre a portare la magia nell'elemento realistico, sembra il regista ideale per raccontare Pinocchio al cinema.
© Riproduzione riservata