Pino Daniele, intonerà la canzone 'Quanno chiove' al concerto all'Arena di Verona
Daily / News - 16 March 2014 19:10
Pino Daniele si esibirà all'Arena di Verona il 1 settembre, aprendo così le date del tour. L'artista di Napoli si contornerà della sua band del 1980, esibendosi in successi come &
Pino Daniele sarà in concerto il 1 settembre all’Arena di Verona. Ad annunciarlo è lui stesso, confermando anche che seguiranno altre date del tour. L’evento nasce dalle canzoni presenti in “Nero a metà”, terzo album pubblicato nel 1980.
Le canzoni. La scaletta prevede singoli come “Quanno chiove”, “A me me piace 'o blues” assieme d altri successi. La band di cui si contorna Pino Daniele sarà quella originale del 1980 composta da James Senese al sax, Tony Cercola ai bongos, Agostino Marangolo alla batteria, Gigi De Rienzo al basso, Ernesto Vitolo al piano e tastiere e Rosario Jermano alle percussioni.
Roma Sinfonietta. Non mancheranno 50 elementi dell’Orchestra Sinfonica “Roma Sinfonietta” diretta dal maestro Gianluca Podio, nonché la presenza degli artisti che negli anni hanno accompagnato la crescita musicale dell’artista partenopeo Pino Daniele.
Il nuovo album. Pino Daniele è attualmente impegnato in studio di registrazione per i provini del suo prossimo progetto, con una data di pubblicazione non ancora fissata. L’ultimo album è “La grande madre” del 2012.
Il libro. Uno degli ultimi volumi pubblicati sull’artista è “Nero a metà. Dalle origini a «Grande madre» tutta la poesia di Pino Daniele” di Marcella Russano. Si parte qui da quando un giovane soldato di colore americano abbandona la sua casa e la famiglia per giungere dall'altra parte dell'oceano e combattere contro i tedeschi. Il ragazzo sbarca a Napoli, si innamora di una donna e dell’unione nasce Mario Musella, ammirato da Pino Daniele che gli dedicò "Nero a metà". Si approfondiscono quindi le radici del cantante, tra il blues dei neri americani e musica popolare napoletana, da "Ue man!" a "Have You Seen My Shoes", a "Napule è", "Chi tene 'o mare", "Lazzari felici".
© Riproduzione riservata