Pif, esordio alla regia con \'La mafia uccide solo d\'estate\', in corsa a Torino - 2013 11 20
La Iena Pif, alias Pierfrancesco Diliberto, sta presentando il suo film d\'esordio alla regia. Dopo Torino, è la volta di Roma ad ospitare il lungometraggio del giovane \"antropologo light
Pif, la nota Iena palermitana di Italia Uno, sta presentando il suo primo film da regista nelle sale in questi giorni, \"La mafia uccide solo d\'estate\", con il quale ha partecipato anche al Festival di Torino e che sarà in 200 sale a partire dal 28 novembre, distribuito dalla 01 Distribution.
Pif ha iniziato la sua carriera partecipando a \"Un tè con Mussolini\" del 1998, e poi come assistente alla regia in \"I cento passi\" di Marco Tullio Giordana, ispirato alla vicenda antimafiosa di Peppino Impastato. Dal 2001 è presente in televisione con Le Iene e Il Testimone su Mtv.
Un film sulla mafia intelligente, ironico e commovente sulla mafia vista da Arturo, aspirante giornalista da sempre innamorato della rossa Flora. Arturo nutre una grande stima e passione per Andreotti e le sue vicende si intrecciano con quelle legate a Cosa Nostra, sullo sfondo di una Sicilia bella e fatale.
Pif pare soddisfatto del proprio lavoro, e non crede che il suo film possa offendere qualcuno: \"si può ridere della mafia, io vengo dal mondo de Le Iene, dove ho imparato che attiri molta più attenzione arrivando scherzando, poi tirando fuori temi importanti, come cazzotti nello stomaco, per poi tornare a ridere. La cosa fondamentale è che la satira non offenda la tragedia.\"
\"Spero che questo film colpisca i giovani che non c\'erano ma anche chi c\'era. Perché il tempo ti rende più oggettivo, perché ripercorrere la grottesca evidenza con cui si palesava la criminalità organizzata, e con cui noi la ignoravamo, può funzionare come un percorso di analisi collettiva, in cui l\'ironia, spero, è sempre attenta a far ridere senza offendere.\"
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Serie tv drama Dutton Ranch con Kelly Reilly e Cole Hauser: teaser trama e cast
Prossimamente in uscita su Paramount+
Serie tv The Studio con Seth Rogen stagione 2
Prossimamente in uscita su Apple TV+
Portobello di Marco Bellocchio, il trailer con Fabrizio Gifuni nel ruolo di Enzo Tortora
In uscita su HBO Max
Film Mr Nobody Against Putin, studenti costretti al patriottismo
Scopri Mr Nobody Against Putin, il film sul punto di vista russo dopo l’invasione in Ucraina
Film horror Lee Cronin's The Mummy-La mummia di Lee Cronin, figlia scomparsa con Jack Reynor
Scopri Lee Cronin's The Mummy, il film horror con Jack Reynor, Laia Costa. Trama, cast, uscita, trailer
Serie tv thriller Seven Dials dal romanzo di Agatha Christie in uscita streaming
In uscita su Netflix
In Riva a Te, il nuovo brano di Mauro Repetto
La canzone farà parte dello spettacolo Ho trovato Spider Woman
Serie tv Sheriff Country con Morena Baccarin stagione 2
Le novità dello spin-off di Fire Country