Pietro Mennea: Elena Radonicich interpreta la compagna nella fiction sul campione olimpico
Pietro Mennea è la fiction sul campione Olimpico in onda su Rai Uno e interpretata da Michele Riondino. Elena Radonicich ha il ruolo della compagna dell'atleta.
Pietro Mennea: la freccia del Sud è la fiction in onda il 29 e 30 marzo 2015 su Rai Uno, interpretata da Michele Riondino.
\r\nTrama. La fiction Pietro Mennea ripercorre le imprese leggendarie del velocista pugliese, che vinse le Olimpiadi nei 200 metri nel 1980 a Mosca: da qui parte il racconto, quando il velocista è ai blocchi di partenza per la conquista della medaglia olimpica. L’atleta rivede così la città di Barletta della giovinezza, quando già era un campione nella corsa. Notato dai dirigenti di una Polisportiva locale, si entusiasma per la vittoria alle Olimpiadi di Città del Messico del 1968 dell’atleta nero Tommie Smith. Carlo Vittori, tecnico federale italiano lo allena a Formia nella Scuola Nazionale di Atletica “Bruno Zauli, conquistando nel 1971 il record italiano sui 200 piani. A Monaco un gruppo di terroristi palestinesi appartenente a Settembre Nero sequestra e uccide undici atleti israeliani: Pietro si convince che la corsa è l’unico modo per evolversi. Alle Universiadi di Messico ’79 stabilisce il nuovo record mondiale di 19’’72 divenendo l’uomo più veloce del mondo. A Mosca nel 1980 l’Italia assieme alle altre nazioni del Patto Atlantico aderisce al boicottaggio dell’Olimpiade sovietica, in reazione all’invasione dell’Afghanistan.
\r\nCast. La fiction Pietro Mennea è diretta da Ricky Tognazzi, e nel cast vede la presenza di Elena Radonicich, Gian Marco Tognazzi, Jerry Mastrodomenico, Nicola Rignanese e Lunetta Savino. La produzione è do Rai Fiction e Luca Barbareschi per Casanova Multimedia. Lo stesso Barbareschi interpreta il ruolo di Carlo Vittori, l’allenatore che aiutò il campione nel suo percorso sportivo.
\r\nElena Radonicich. “Volevo soprattutto raccontare il rapporto più importante della sua vita, quello con Carlo Vittori - dice il regista Ricky Tognazzi sulla fiction ‘Pietro Mennea’ - con il quale ha ottenuto i grandi risultati sportivi (...) abbiamo restituito la fatica e le gioie, ma anche il conflitto, l’affetto e l’indispensabilità reciproca con Carlo Vittori”. Non mancano le presenze femminili: “la madre importantissima, il cui sguardo ha accompagnato Pietro su tutti i campi del mondo (...) Manuela, la donna della sua vita, a cui ci siamo ispirati per raccontare la Manuela del nostro Film, interpretata con sensibilità da Elena Radonicich”.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Movie&Short Festival, la giuria
Il Movie&Short Festival si svolge online con proiezioni e premiazione a Locarno
Film Ricchi… da morire – Delitti in famiglia, al cinema la dark comedycon Glen Powell
Distribuito da Lucky Red
Film thriller The Running Man con Glen Powell e Josh Brolin in prima tv
In arrivo su Sky
Amici Serale, le anticipazioni della semifinale di sabato 9 maggio
In onda su Canale 5
Film crime Carolina Caroline: fuga con il truffatore, con Samara Weaving e Kyle Gallner - trama
Film crime Carolina Caroline con Samara Weaving e Kyle Gallner: trama, cast e uscita del thriller romance
Film drama Hold on to Your Angels, fuorilegge e pastore con Paul Mescal e Jessie Buckley -trama
Film drama Hold on to Your Angels con Paul Mescal e Jessie Buckley: trama, cast e novità sul film ambientato in Louisian
Film thriller April X, sottobosco biotecnologico con Connor Storrie e Lilly Krug - trama
April X: trama, cast, anticipazioni del thriller sci-fi con Connor Storrie, Lilly Krug ambientato nel futuro cyberpunck
Film action Empire City, intrappolato nell’edificio con Gerard Butler e Hayley Atwell
Empire City: trama, cast e anticipazioni del film action con Gerard Butler e Hayley Atwell ambientato in un grattacielo