Pierluigi Bersani: da Fabio Fazio ricorda di aver introdotto parità di genere alle primarie
Pierluigi Bersani torna in tv dopo il grave malore di gennaio; da Fabio Fazio a "Che tempo che fa" Bersani si è detto contrario all'Italicum e fedele a Renzi ma mantenendo la propria
Pierluigi Bersani di Bettola, provincia di Piacenza, brillante uomo politico, posato statista, autorevole esponente del PCI e del PDS prima, e del Partito Democratico poi, del quale è stato segretario dal 2009 al 2013.
Malore a gennaio. Bersani ha spaventato tutti, amici, colleghi ed avversari nel gennaio di quest'anno per un improvviso malore che ne ha imposto il ricovero d'urgenza e l'operazione immediata per un'emorragia subaracnoidea. Il 25 febbraio 2014 è tornato alla Camera dei Deputati per votare la fiducia al nuovo Governo Renzi e per salutare il premier uscente Enrico Letta, venendo salutato da un'ovazione.
Che tempo che fa. Bersani si è recato di recente da Fabio Fazio nel suo programma della sera "Che tempo che fa", ricevendo anche qui un lunghissimo applauso da tutto il pubblico al quale ha risposto col suo humour british - emiliano "che devo dirvi, anche io sono contento di rivedervi..."
Contrario all'Italicum. Bersani ha detto con chiarezza che intende essere fedele a Renzi senza però esserne succube e avvalorarne le tesi acriticamente; si è detto altresì contrario alla legge elettorale dell'Italicum e si è rammaticato della mancanza di dibattito all'interno del Movimento 5 Stelle.
Biografia. Pierluigi Bersani è nato a Bettola, in provincia di Piacenza, nel 1951. Presidente della Regione Emilia-Romagna tra il 1993 e il 1996, è stato Ministro dell'Industria nei governi Prodi I e D'Alema I, Ministro dei Trasporti nei governi D'Alema II e Amato II, Ministro dello Sviluppo Economico nel governo Prodi II.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Serie tv I Cesaroni - Il ritorno in prima serata: Ricky Memphis e Lucia Ocone tra le new entry
In prima serata su Canale 5
Festival di Cannes 2026: tutti i film in concorso
Scopri i film in concorso al festival di Cannes 2026, trama e cast
J-Ax e Orietta Berti ospiti del Serale Amici 25: ecco chi rischia l'eliminazione
In prima serata su Canale 5
Carambola di cadaveri, esce l'antologia di oscuri racconti folkloristici di Mike Mignola
In libreria e fumetteria
In prima tv La voce di Hind Rajab, il film premiato a Venezia
In uscita su Sky Cinema
Forbidden Fruit 3: le anticipazioni dal 13 al 18 aprile 2026
In onda su Canale 5
Film drama Succederà questa notte: di Nanni Moretti con Jasmine Trinca e Louis Garrel - trama
Succederà questa notte: trama, cast e novità sul film di Nanni Moretti con Jasmine Trinca
Film When Darkness Loves Us: intrappolata nelle grotte, con Emilia Clarke e Victoria Pedretti
When Darkness Loves Us: trama, cast e uscita del film horror con Emilia Clarke e Victoria Pedretti