Peaky Blinders, la quinta stagione arriverà nel 2019
Lo showrunner Stephen Knight ha anticipato alcuni elementi della trama

Cambio di palinsesto
Già una serie tv di culto, adorata da un relativamente piccolo ma fedele esercito di fan sia in patria che all’estero, ora “Peaky Blinders” si appresta a fare il salto nel mainstream: come annunciato da Charlotte Moore, responsabile dei contenuti della televisione pubblica britannica, la quinta stagione, infatti, andrà in onda non su BBC Two (come le prime quattro) ma su BBC One. Questo cambio di palinsesto assicurerà alle vicende criminali della famiglia Shelby un’audience ancora più vasto dei 3,6 milioni di spettatori che lo scorso anno si sono sintonizzati per il finale della quarta stagione. “Peaky Blinders 4” ha segnato un record rispetto agli ascolti delle altre stagioni, e si è imposta anche come il telefilm di BBC Two più visto del 2017. Moore ha dichiarato esplicitamente di voler capitalizzare l’amore del pubblico più giovane verso questa serie:“Quando uno show ‘fa il botto’ in questo modo, è il momento perfetto per trasferirlo sul canale più grande del Paese”. La dirigente ha assicurato però che BBC One non imporrà agli sceneggiatori di contenere le scene di violenza che sono uno delle caratteristiche della serie.
“Sono entusiasta che il nostro prezioso ‘Peaky Blinders’ abbia trovato casa su BBC One”, ha commentato lo stesso Knight. “Questo è uno show che è cresciuto grazie a tutti gli spettatori che ci hanno trovato tramite il passaparola. Spero che questo cambiamento ci aiuti a trovare un pubblico ancora più vasto.”
La data di messa in onda
“Peaky Blinders 5” debutterà su BBC One nel 2019, mentre negli Stati Uniti apparirà direttamente su Netflix. Anthony Byrne, un veterano della tv britannica (“Ripper Street”, “Mr. Selfridge”, “Love/Hate”), ha diretto tutti e sei gli episodi.
Il futuro della serie
Stephen Knight ha confermato che la quinta non sarà affatto l’ultima stagione: se tutto va bene, conta di arrivare almeno alla settima: “Ne abbiamo parlato con Cillian Murphy e lui si è detto disponibile, così come tutti gli altri attori principali [Helen McCrory, Paul Anderson, Sophie Rundle, Finn Cole, ndr].” Nei piani dello showrunner, la storia di “Peaky Blinders” si estenderà fino agli anni Trenta, affrontando la Grande Depressione e l’ascesa del fascismo. “La mia ambizione è raccontare la storia di una famiglia nel periodo tra le due guerre, quindi mi piacerebbe concluderla con il primo bombardamento aereo di Birmingham, nel 1939. Ci vorranno altre tre stagioni per arrivare a quel punto.”
Schede
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Il Collegio 9, su RaiPlay doppio appuntamento con I Provini e Le Blackstories
In attesa della nuova stagione

Skyscraper Live, lo speciale che vede Alex Honnold scalare in free solo il Taipei 101
In arrivo su Netflix

Serie tv The Five-Star Weekend con con Jennifer Garner, Chloe Sevigny e Regina Hall
In streaming su Peacock

Petra, stagione 3 con Paola Cortellesi e Andrea Pennacchi: cast e uscita
In arrivo su Sky

Ennio Morricone, Inseguendo quel suono: le prime date del tour
Il Maestro raccontato dal suo biografo Alessandro De Rosa

Film drama Soul on Fire, rinascita dopo un incidente con Joel Courtney e William H. Macy
Scopri Soul on Fire, il film biopic con Joel Courtney, William H. Macy. Trama, cast, uscita, trailer

Film La Mummia 4, le anticipazioni sul sequel
Scopri le novità sul film La Mummia 4: possibile trama e cast

Film thriller Sleepwalker, marito violento con Hayden Panettiere e Justin Chatwin
Scopri Sleepwalker, il film horror con Hayden Panettiere, Justin Chatwin prodotto da Leonardo DiCaprio. Trama, cast