Paul Mazursky: per un arresto cardiaco, muore a 84 anni il regista e attore
Cinema / News - 02 July 2014 14:00
Paul Mazursky se ne va all'età di 84 anni per un arresto cardiaco. L'attore e regista era un rivoluzionario, candidato 4 volte al premio Oscar, recitò per la prima volta nell'esordio all
Paul Mazursky muore all'età di 84 anni per arresto cardiaco. L'attore e regista nato a New York è stato candidato 4 volte al premio Oscar e fu attore nel primo film da regista di Stanley Kubrick, "Fear and Desire" (Paura e Desiderio), lo stesso film rappresentò il suo esordio.
Attore. Inizia la sua carriera come attore di teatro. Nel 1953 Paul Mazursky fa il suo esordio come attore sulla scena cinematografica con "Paura e Desiderio". Arrivano poi: "Ai confini della realtà", "Tutto in una notte", "Storie di amori e infedeltà", "Pazzi in Alabama" e infine lo ricordiamo anche ne "I Soprano" la serie Tv statunitense su Tony Soprano.
Regista. L'esperienza da regista di Paul Mazursky inizia nel 1962 con un cortometraggio, "Last Year at Malibu". Nel gli anni '70 dirige "Una pazza storia d'amore, Harry e Tonto" che gli vale una nomination all'Oscar. Arriva poi "Una donna tutta sola" ed è di nuovo nomination il film con protagonista Jill Clayburgh ebbe grande successo. Negli anni Ottanta gira "Io, Willi e Phil", "Su e giù per Beverly Hills", "Nemici" e "Una storia d'amore".
Rivoluzionario. La sua narrazione era caratterizzata da una sempre presente satira tagliente. Era un grande osservatore della società Paul Mazursky, tanto che spesso riusciva a metterne in ridicolo molti aspetti negativi. Il suo modo di fare cinema è poco Hollywoodiano, molto più realistico.
Morte. Paul Mazursky viveva a Beverly Hills. La fine è arrivata all'età di 84 anni. Un portavoce della famiglia, Nancy Willen, ha annunciato che l'attore se n'è andato a causa di un arresto cardiaco al Caders Sinai Medical Center.
© Riproduzione riservata