Tecnologia, la rivoluzione didattica del flip teaching
Daily / News - 02 July 2014 14:00
Si chiama flip teaching ed è una delle ultime tendenze scolastiche. Significa "insegnamento capovolto" o "classe ribaltata", perché, utilizzando le sfavillanti possib
Tecnologia. Se una volta la scuola tradizionale, incentrata su un rapporto fra docente ed allievo alquanto gerarchico e rigido, prevedeva lezioni frontali ed interrogazioni in aula a fronte di compiti a casa, la tecnologia più recente ha reso possibile la cosiddetta rivoluzione del “flip teaching”.
Flip teaching. Flip teaching sta per “insegnamento capovolto” o “classe ribaltata” (il verbo to flip in inglese significa “rovesciare”): si tratta di una forma d'apprendimento ibrido nella cui dimensione educativa figurano studenti che si applicano autonomamente a casa, avvalendosi a pieno di tutte le potenzialità offerte da materiali appositamente messi online per loro.
Didattica. A scuola gli allievi sviluppano esercitazioni su quanto già esaminato da soli, in separata sede. Usufruiscono di una didattica personalizzata che ha le caratteristiche del laboratorio e li spinge perciò alla socializzazione. L'insegnante assume funzioni di tutoraggio, guida gli studenti perché elaborino in maniera attiva i contenuti appresi riuscendo ad effettuare lo svolgimento di compiti complessi.
Scuola. Insomma, i tempi avanzano e, grazie alla tecnologia, anche la scuola cambia volto! Si schiudono nuove possibilità, orizzonti in passato impensabili per accedere alla cultura. Non possiamo che esserne lieti se riflettiamo un attimo che proprio l'ingresso nel mondo del sapere distingue l'uomo dalla bestia.
© Riproduzione riservata
Speciale nuove tecnologie e nuovi oggetti tecnologici
Nuove tecnologie: immagini, news, interviste sulle nuove tecnologie e nuovi oggetti tecnologici.Leggi tutto