Papa Francesco, i suoi libri preferiti sono in una originale collana anche in ebook
Papa Francesco ha una formazione letteraria composita: una nuova collana del Corriere della sera propone i suoi libri preferiti, da Sant'Agostino ad Alessandro Manzoni.
Papa Francesco con i propri gusti letterari sarà avvicinabile attraverso un'iniziativa nuova. Si tratta de “La Biblioteca di Papa Francesco”, in edicola con Corriere Della Sera.
Gli scrittori. La collana prevede venti volumi cari a Papa Francesco, opere grazie alle quali deve la sua formazione e il suo pensiero. I libri vanno dai classici russi come Fedor Dostoevskij alla teologia di Sant’Agostino, da Alessandro Manzoni a Mannin, Marechal, Milia. Molti di questo volumi sono tradotti per la prima volta in quanto non rintracciabili in Italia.
I gusti. La scelta delle opere è stata effettuata da Antonio Spadaro, gesuita e direttore della rivista La Civiltà Cattolica. Spadaro scrive nella prefazione del primo volume: “Io amo gli artisti tragici’, mi ha detto. E ho compreso che la sua non è pura attrazione per la tragedia intesa come genere letterario, ma è desiderio di entrare dentro la condizione umana anche per la via della rappresentazione estetica (...) l’opera «classica» è l’opera che tutti in qualche modo possono sentire come propria, non quella di un gruppetto di raffinati intenditori”.
I libri. Ogni volume è accompagnato dalla prefazione di un diverso autore come Jorge Milia, José Maria Poirier, che conoscono sia l’opera ma anche direttamente Jorge Mario Bergoglio. I volumi prefertio da Papa Francesco sono disponibili anche in ebook, e il primo è “Tardi ti ho amato” di Ethel Mannin, romanzo che ha come protagonista Francis Sable, secondogenito di un'aristocratica famiglia inglese profondamente inquieto: un incidente metterà in discussione il suo ateismo.
Gli autori. Seguirà “Il padrone del mondo” di Robert Hugh Benson con prefazione di José Hernán Cibils, “Memorie del sottosuolo” di Fëdor Dostoevskij con prefazione a cura di Jorge Milia, “La freschezza più cara” di Gerald Manley Hopkins, “Esercizi Spirituali” di Ignazio DI Loyola, “Odi” di Friedrich Holderlin, “Sul Sacerdozio” di Agostino, “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni, “Eneide” di Vigilio, “L'opposizione polare” di Romano Guardini, “Megafòn o la guerra” di Leopoldo Marechal, fino al raro “La edad feliz e Cuentos originales” di Jorje Milia (al seguente link le info sulla collana).
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film drama Succederà questa notte: di Nanni Moretti con Jasmine Trinca e Louis Garrel - trama
Succederà questa notte: trama, cast e novità sul film di Nanni Moretti con Jasmine Trinca
Film When Darkness Loves Us: intrappolata nelle grotte, con Emilia Clarke e Victoria Pedretti
When Darkness Loves Us: trama, cast e uscita del film horror con Emilia Clarke e Victoria Pedretti
Miami Film Festival 2026, i film in concorso - trama
Scopri il programma del Il Miami Film Festival: trama, cast
Pechino Express quinta tappa, le anticipazioni di giovedì 9 aprile
RTL 102.5 è radio ufficiale di Pechino Express
Serie tv Uno sbirro in Appennino in prima serata: trama e cast
In arrivo su Rai 1
Film documentario Un sogno italiano al cinema
Nelle sale distribuito da Piano B Distribuzioni
Serie tv drama The House of Spirit in uscita streaming dal romanzo di Isabel Allende
In uscita su Prime Video
Film comedy The Comeback King: star in crisi con Glen Powell - trama
Film The Comeback King: trama, cast e uscita con Glen Powell