Paolo Sorrentino, 'lussuosamente seducente' è per la critica estera La grande bellezza
Cinema / News - 14 January 2014 20:06
Paolo Sorrentino ha ricevuto le critiche positive di gran parte della stampa estera. Molti sono i giornali che avvicinano la pellicola alla poetica di Federico Fellini, mentre quasi tutti sottolineano

Paolo Sorrentino dopo l'escalation ai Golden Globe con "La grande bellezza" riceve anche le recensioni entusiastiche della stampa estera. Per Richard e Mary del Time è “un saggio sulla nostalgia, mostrando anche aspetti cinici della fede (...) Paolo Sorrentino è grandioso, è film straniero più esilarante dell'anno”; per Kenneth Turan del Los Angeles Times è "un lavoro raggiante sul senso della vita, lussuosamente seducente, incredibilmente cinematografico"; per Manohla Dargis del The New York Times è un “film delirante, di emozionante sensibilità”.
Riguardo l’interpretazione di Toni Servillo, per Anthony Lane del severo The New Yorker “Il volto di Toni Servillo è uno dei tesori del cinema moderno. Non cercate oltre se volete sapere se, dove e in che modo lo spirito di Fellini rimane al lavoro”. Jonathan Romney di Film Comment non riesce a “ricordare quando un film l'ultima mi ha dato una tale ondata di puro piacere (...) Trovo il film infinitamente risonante”. Michael Atkinson di The Village Voice la “visione del regista è la dimensione stessa di Roma, e la sua fiducia è abbagliante”.
"La grande Bellezza" è attualmente nella sale statunitense in mote città, da New York a Los Angeles, da Pasadena a Cupertino, da Washington a Seattle, distribuito all’estero dalla Janus Film.
Paolo Sorrentino è attualmente al lavoro al film collettivo “Rio, eu te amo” (2014), pellicola drammatica diretta anche da Stephan Elliott, Fernando Meirelles e José Padilha. Il film è una serie di cortometraggi ambientati nella città brasiliana di Rio de Janero.
Nel 2015 sarà al cinema con “In the Future”, film scritto dalo stesso Sorrentino e prodotto da Francesca Cima e Nicola Giuliano per la INdigo film, con protagonista Michael Caine. La distribuzione è sempre della Medisa Film.
© Riproduzione riservata