Paolo Sorrentino, incontro al Festival dei 2 Mondi per la premiazione del Premio Carla Fendi
Paolo Sorrentino al Festival dei 2 Mondi ha ricevuto il premio della Fondazione Carla Fendi.
Abbiamo partecipato al Festival del Due Mondi di Spoleto all’incontro per la Premiazione che la Fondazione Carla Fendi ha attribuito al regista Paolo Sorrentino.
Il premio intende onorare personalità di alto valore nel campo dell’arte, della cultura e della creatività: la medesima Fondazione Carla Fendi ha partecipato alla ristrutturazione del Teatro Caio Melisso Dopo la protezione di un video che ricostruisce la filmografia del regista Paolo Sorrentino, da "Il divo" a "This Must Be the Place", da "La grande bellezza" a "La giovinezza".
Piera Detassis presenta il regista, concentrandosi sullo sguardo innovativo dell'arte figurativa e non figurativa: "L’innovazione non deve essere la priorità - dice Sorrentino - quando ci si mette a lavorare a cose del genere. Non bisogna realizzare cose pensando di dover essere per forza innovatori. Non mi riconosco nella parola innovatore, ma neanche in conservatore". La parola è "grande lavoratore".
Serie tv. Sul nuovo progetto, una serie televisiva chiamata "The Young Pope" con Jude Law, Paolo Sorrentino ribadisce che il mezzo televisivo può "lavorare sulla dilatazione del tempo. Il tema l'ho scelto io, ho detto 'Vaticano' e produttori lo hanno accettato. Si racconterà la quotidianità della vita di uno stato, con un Papa che ha meno di cinquanta anni". La medesima serie è stata ben accolta dallo staff del Vaticano.
Anche la moda è stata ispiratrice della cinematografia di Sorrentino, come per gli abiti barocchi de “La grande bellezza”: "la realtà è che il cinema ruba dappertutto, dalla musica alla moda. È stata di grande aiuto".
Giorgio Ferrara, direttore artistico del festival dice che Spoleto a luglio è il palcoscenico del mondo. Carla Fendi - che festeggia anche il compleanno - dice di essere "profondamente commossa: “desidero dedicarla a Candido Speroni. Non posso non citare i compagni di percorso di questo restauro, i professori Cesare Rovatti e Carlo Savi. Mio marito mi diceva sempre di non dimenticare quello che diceva Churchill 'la cultura è la cosa più importante. Altrimenti perché combattiamo?".
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film Dimmelo Sottovoce tratto dalla serie bestseller di Mercedes Ron: trama cast e uscita
In uscita su Prime Video
Bedtime Stories - The Untold Chapter, in omaggio al 30° anniversario dell'album di Madonna
Una nuova versione con demo e rarità
K-Pop Forever! unica data italiana a Milano: info biglietti
Una delle produzioni internazionali più spettacolari mai realizzate in Europa
Serie tv thriller Run Away con James Nesbitt: trailer trama e anticipazioni
In arrivo su Netflix
La nuova serie tv coreana Cashero: trama cast e uscita streaming
In arrivo su Netflix
Film thriller Shelter, ragazza salvata con Jason Statham e Naomi Ackie
Scopri Shelter, il film thriller con Jason Statham, Naomi Ackie. Trama, cast, uscita
Film crime Vie privée-Vita Privata, paziente scomparsa con Jodie Foster e Daniel Auteuil
Scopri Vie privée, il film mistery con Jodie Foster, Daniel Auteuil, Virginie Efira. Trama, cast, trailer, recensioni,
Film horror Poultrygeist 2: Dawn of the Chicken, polli zombie con Vada Callisto e Mark Torgl
Scopri Poultrygeist 2: Dawn of the Chicken, il film comedy con Vada Callisto, Mark Torgl. Trama, cast, trailer