Paolo Sorrentino, gira il visionario 'Rio, eu te amo' mentre 'La Grande bellezza' ottiene la nomination
Cinema / News - 17 January 2014 10:21
Paolo Sorrentino, eclettico e frizzante regista napoletano, sta finendo di girare "Rio, eu te amo" ambientato in Brasile. Proprio ieri intanto il suo capolavoro "La grande bellezza"
Paolo Sorrentino è lo spumeggiante e scanzonato regista partenopeo che ci ha fatto divertire con "Il divo" e "Le conseguenze dell'amore". Ora il suo ultimo film "La grande bellezza", con il suo attore - feticcio Toni Servillo, ha ottenuto la nomination ufficiale agli Oscar.
Golden globe. L'annuncio di ieri era nell'aria da tempo, soprattutto dopo la conquista del Golden Globe qualche settimana fa, e ora il lungometraggio di Sorrentino è favorito per la statuetta come miglior film straniero non in lingua inglese.
Sorrentino potrebbe riportare il prestigioso premio in Italia 17 anni dopo "La vita è bella" di Benigni.
Toni Servillo. Grande soddisfazione e felicità è stata espressa dal regista, dagli attori e dai critici, nonostante qualche piccola polemica nei giorni scorsi tra Servillo e una giornalista che aveva incalzato con critiche aspre. Sorrentino si è detto "frastornato, ma felice".
Cinema italiano. Sorrentino ha detto di non sentire alcun peso, ma di essere felice di rappresentare il cinema italiano con un film in grado di farlo degnamente. "...E so che non ci sono solo io nel cinema italiano. Sono in compagnia di tanti bravissimi colleghi che gli fanno onore quotidianamente."
Rio, eu te amo. Intanto proseguono le riprese brasiliane di "Rio, eu te amo", film ambientato in Brasile che vedremo entro la fine dell'anno sui grandi schermi italiani. Si tratta di un film a episodi ambientato a Rio de Janeiro, uno dei quali diretto dal magistrale cineasta napoletano.
© Riproduzione riservata