Outcast comics horror Il reietto, solitaria lotta contro una misteriosa persecuzione
Comics / News - 08 March 2016 15:00
Recensione Outcast Il reietto vol. 1 un'oscurità lo circonda distribuito da Saldapress edizioni e realizzato da Robert Kirkman con i disegni di Paul Azaceta e le colorazioni di Elizabeth Breitw
Con Outcast la Saldapress lancia una serie horror che pone al lettore i temi già ampiamente espressi in letteratura ed al cinema tuttavia questa storia presenta degli aspetti saggiamente originali e la narrazione scorrevole rende il fumetto piacevole da leggere.
Kyle viene da tutti considerato un reietto, un’infanzia difficile ed un’esistenza complicata lo hanno allontanato dalla propria famiglia, vive ai margini senza troppa volontà. Il reverendo Anderson sembra l’unico che crede in lui e lo invita ad aiutare un bambino posseduto ma Kyle dovrà lottare non solo contro i demoni ma anche contro il suo passato che sembra riemergere e porlo al centro di un mistero inspiegabile, forse un dono che sembra un fardello.
I personaggi di questo fumetto sono ben approfonditi, con le proprie storie ed imperfezioni rendono la narrazione ancor più credibile. La sceneggiatura è fluida e molto efficace ed anche i tempi d’ingresso dei nuovi personaggi ben congegnata. Kyle viene avvicinato ad una sorta di supereroe per il particolare potere che si ritrova nel sangue ma questo che rappresenta l’unico elemento di distonia con i classici horror in tema di possessioni è per certi versi anche una delle componente che rende questa narrazione originale. Il suo personaggio tuttavia è tutto il contrario di quello che viene attribuito agli eroi, un protagonista positivo al quale viene attribuita dai narratori una spinta emotiva verso la moglie che incuriosisce il lettore sul susseguirsi degli eventi.
La possessione come unico fenomeno possibile per spiegare le mutazioni caratteriali che portano ad epiloghi tragici è un argomento che funziona e ormai entrato nell’immaginario collettivo. Il male tentatore è altro elemento di forza comune agli horror come questo un elemento di consonanza legato all’arma della fiducia e della fede che sole possono evitare simili turbe. Intorno a Kyle sembra stringersi una morsa malefica ed il personaggio disorientato e perso deve ritrovare la via per tornare alla sua vita, scoprire il motivo di tale persecuzione per offrire spiegazioni non solo a sé ma anche per sua moglie.
Outcast è una serie pubblicata dalla Image Comics in America e distribuita in Italia dalla Saldapress che ha avuto una buona intuizione a credere in questa storia, con la traduzione di Stefano Menchetti. Il reietto, l’oscurità lo circonda è il primo volume della serie, composto da 148 pagine che promette d’essere avvincente per gli amanti del genere.
© Riproduzione riservata