Our Brand Is Crisis: il nuovo film di Sandra Bullock con Billy Bob Thornton
Cinema / Comedy / News - 21 September 2015 08:00
Our Brand Is Crisis, film diretto da David Gordon Green, racconta fatti realmente accaduti nel 2002, per risollevare le sorti di un candidato alle presidenziali boliviane. Nel cast Sandra Bullock e Bi
Our Brand Is Crisis. E’ un film di genere commedia/drammatico Usa del 2015, diretto da David Gordon Green su sceneggiatura di Peter Straughan. La pellicola si basa su un documentario dal titolo omonimo, “Our Brand Is Crisis", che mette sotto la lente di ingrandimento l'uso di strategie di campagna politica americana in Sud America. La produzione della pellicola “Our Brand Is Crisis” è di George Clooney e Grant Heslov. Il film annovera nel cast Sandra Bullock (Gravity, regia di Alfonso Cuarón) e Billy Bob Thornton (The Judge, regia di David Dobkin). “Our Brand Is Crisis”, presentato ufficialmente al Toronto Film Festival, sarà distribuito nelle sale cinematografiche da Warner Bros. il 30 ottobre.
Trama. Ispirato a fatti realmente accaduti nel 2002, “Our Brand Is Crisis”, diretto da David Gordon Green, muove il suo racconto da un candidato alla presidenza boliviano, Pedro Gallo (Joaquim de Almeida), che sta fallendo miseramente nei sondaggi, nonostante il suo team sia composto da professionisti americani. Per invertire le sorti dei sondaggi, e l’inevitabile tracollo, viene chiamata in Boliva la brillante stratega “Calamity” Jane Bodine (Sandra Bullock), che si era invece imposta il pensionamento anticipato in seguito ad uno scandalo che le ha regalato questo non troppo lusinghiero nickname. Jane viene spinta a tornare sul ring per battere la sua nemesi, Pat Candy (Billy Bob Thornton), a capo della campagna dell’opposizione. Jane si ritrova così a condurre una campagna in piena crisi esistenziale: un fatto che, inevitabilmente, finirà per portare non pochi danni al suo candidato.
Cast e personaggi. “Our Brand Is Crisis” si concentra sullo scontro tra Sandra Bullock, qui nei panni di “Calamity” Jane Bodine, e il suo alter ego Pat Candy, interpretato da Billy Bob Thornton. “Calamity” Jane Bodine è una famosa stratega americana: viene chiamata per risollevare i sondaggi della campagna presidenziale di Pedro Gallo (interpretato da Joaquim de Almeida), anche se al momento forse preferirebbe essere altrove. La Bodine, infatti, è stata ribattezzata “Calamity” in seguito ad uno scandalo che ha coinvolto la sua carriera. Psicologicamente, dunque, è quasi a pezzi. In più dovrà vedersela contro l’altrettanto brillante stratega politico Pat Candy (Billy Bob Thornton), a capo della campagna del candidato avversario. Uno scontro che si annuncia senza esclusione di colpi: quello che conta, dopotutto, è far vincere al proprio candidato le elezioni. Nel cast, nell’entourage di “Calamity” Jane Bodine, c’è anche Anthony Mackie, famoso nel ruolo di Sam Wilson / Falcon in Avengers: Age of Ultron, per la regia di Joss Whedon.
Sandra Bullock. L’attrice e regista statunitense, 51 anni compiuti lo scorso 26 luglio, sta vivendo un 2015 entusiasmante. Dal punto di vista professionale, la Bullock ha preso parte all’atteso film d’animazione Minions, con protagonisti i buffi omini gialli già protagonisti di “Cattivissimo Me”: l’attrice ha doppiato la terribile Scarlet Sterminator, divenendo un vero e proprio fenomeno in rete (e non solo). Al cinema è reduce da due film ottimi: Corpi da reato, diretto da Paul Feig, e "Gravity", regia di Alfonso Cuarón. Anche “Our Brand Is Crisis” si annuncia tagliato su misura per le sue doti artistiche. E se pensate che a 50 anni suonati si possa essere sole brave, e non più belle, dovrete ricredervi. Il magazine americano “People”, lo scorso aprile, ha eletto Sandra Bullock la donna più bella del mondo. Un riconoscimento prestigioso, che va a braccetto con la ritrovata stagione d’amore dell’attrice, innamorata dell'ex modello e fotografo Bryan Randall. Prima uscita pubblica per la coppia in occasione del matrimonio dell’amica Jennifer Aniston.
© Riproduzione riservata