Speciale Milano Fashion Week

Oscar 2026: tutte le nomination per film, cast

Scopri le nomination degli Oscar 2026

Oscar 2026: tutte le nomination per film, cast

Sono state annunciate ieri le nomination per gli Oscar 2026. Per il miglior film sono in lizza dieci film; Bugonia, che segue due giovani ossessionati dalle cospirazioni: rapiscono la potente CEO di una grande azienda, perché sono convinti che sia un'aliena intenzionata a distruggere il pianeta Terra; F1, dove un pilota di Formula Uno, dopo la pensione torna in pista per fare da mentore e affiancare un pilota più giovane.


Frankenstein è la storia dello scienziato Victor che  crea un mostro che poi fugge e si nasconde in campagna, dove osserva per un anno la vita di una famiglia. Qui acquisisce un'istruzione minima, e quando comprende che le persone non lo accetteranno mai, chiede a Victor una compagna come lui.


Hamnet è ambientato nel 1596, a Stratford-upon-Avon nel Regno Unito, quando la peste nera si diffonde nel paese: s’incentra su un giovane insegnante di latino, William Shakespeare  senza soldi e maltrattato da un padre violento. William si innamora di una giovane donna eccentrica, Agnes: lei è conosciuta in tutta la campagna per le capacità di guaritrice, che pratica usando piante e pozioni. Trasferitasi con il marito a Stratford-upon-Avon, diventa una madre protettiva, mentre la carriera di William sta decollando a Londra.


Marty Supreme racconta di Marty Mauser, giovane - e imbroglione - che passa da una carriera di giocatore di scommesse a vincere ventidue titoli del campionato di ping pong.


One Battle After Another vede il personaggio di Bob Ferguson (Leonardo DiCaprio) -  rivoluzionario stravagante e trasandato  - cercare di salvare sua figlia, quando un nemico del suo passato riappare.


O Agente Secreto /The Secret Agent ha una trama ambientata nel 1977, durante i tumulti politici della dittatura militare brasiliana: l'ex professore Armando (Wagner Moura) arriva a Recife durante le vacanze di carnevale e trova rifugio da Dona Sebastiana, insieme ad altri rifugiati politici.

Schede


Sentimental Value si svolge a Oslo: Nora è un'affermata attrice teatrale la cui vita viene scossa dal ritorno inaspettato del padre, Gustav, famoso regista cinematografico.


Sinners racconta - nella Louisiana degli anni '30 - la vicenda di Smoke (Michael B. Jordan) e del fratello gemello: tornano nella loro città natale nella speranza di ricominciare da capo, ma qui si ritrovano coinvolti in un orribile evento, in cui i cadaveri tornano in vita.

Train Dreams si incentra su un boscaiolo, Robert Grainier (Joel Edgerton) che lavora per sviluppare la ferrovia attraverso gli Stati Uniti. Ciò lo costringe a trascorrere molto tempo lontano dalla moglie Gladys (Felicity Jones) e dalla figlia, mentre cerca di trovare il suo posto in un mondo che cambia. I colleghi di Robert muoiono ripetutamente sul lavoro.


Per il miglior attore, ci sono Timothée Chalamet (Marty Supreme), Leonardo DiCaprio (One Battle After Another), Ethan Hawke (Blue Moon),   Michael B Jordan (Sinners) e Wagner Moura (The Secret Agent).


Per l'attrice, Jessie Buckley (Hamnet), Rose Byrne (If I Had Legs I'd Kick You),  Kate Hudson (Song Sung Blue), Renate Reinsve (Sentimental Value) e  Emma Stone (Bugonia).


Per il film straniero ci sono It Was Just an Accident (Francia), dove Un piccolo incidente innesca una reazione a catena di problemi sempre crescenti; Sentimental Value (Norvegia); Sirât (Spagna) dove un padre, accompagnato dal figlio, va a cercare la figlia scomparsa in Nord Africa; The Secret Agent (Brasile) e The Voice of Hind Rajab, dove i volontari della Mezzaluna Rossa ricevono una chiamata di emergenza, poiché una bambina di sei anni è intrappolata in un'auto sotto il fuoco delle IDF a Gaza, implorando di essere salvata.  


Per la regia, Paul Thomas Anderson (One Battle After Another), Ryan Coogler (Sinners), Josh Safdie (Marty Supreme), Joachim Trier (Sentimental Value) e  Chloé Zhao (Hamnet).


Per la sceneggiatura adattata Bugonia, Frankenstein, Hamnet, One Battle After Another e Train Dreams; per lo script originale, Blue Moon, It Was Just an Accident, Marty Supreme, Sentimental Value e Sinners.


Per l’attrice non protagonista, Elle Fanning (Sentimental Value), Inga Ibsdotter Lilleaas (Sentimental Value), Amy Madigan (Weapons),  Wunmi Mosaku (Sinners) e Teyana Taylor (One Battle After Another).

 

Per l’attore non protagonista, Benicio del Toro (One Battle After Another), Jacob Elordi (Frankenstein), Delroy Lindo (Sinners), Sean Penn (One Battle After Another) e Stellan Skarsgård (Sentimental Value).


Per il film d’animazione, Arco, dove un ragazzo viaggia e atterra nel 2075, dove una ragazza, Iris, lo aiuta a tornare nell'anno 3000; Elio, in cui un fanatico dello spazio con una fervida immaginazione si ritrova coinvolto in una disavventura cosmica che lo porta a stringere nuovi legami con forme di vita aliene; KPop Demon Hunters, storia di un gruppo femminile K-Pop di fama mondiale che bilancia le proprie vite sotto i riflettori con le loro identità segrete di cacciatori di demoni; Little Amélie or the Character of Rain, dove Amélie, una ragazza belga in Giappone, esplora la vita con la sua compagna Nishio-san; Zootopia 2, con la coraggiosa poliziotta coniglio Judy Hopps e il suo amico, la volpe Nick Wilde, che si alleano per risolvere un nuovo caso, il più complicato della loro carriera.


Per il documentario abbiamo ​​Come See Me in the Good Light, storia d'amore sui poeti Andrea Gibson e Megan Falley che affrontano una diagnosi di cancro incurabile con gioia, arguzia e un'incrollabile complicità. 


Cutting Through the Rocks racconta di Sara, 37 anni, motociclista, proprietaria terriera, ex ostetrica diventata feroce difensore dei cittadini, recente vincitrice delle elezioni nel suo remoto villaggio iraniano. 


Mr Nobody Against Putin si si sviluppa in due anni, in cui Pavel "Pasha" Talankin -  videografo e coordinatore degli eventi presso la scuola elementare Karabash n. 1, città russa situata nell'oblast' di Čeljabinsk - inizia a documentare le sue attività dopo l'invasione russa dell'Ucraina del 2022.


The Alabama Solution, dove gli uomini incarcerati sfidano ogni previsione per smascherare un insabbiamento in uno dei sistemi carcerari più letali degli Stati Uniti; The Perfect Neighbor, dove un piccolo disaccordo tra vicini della Florida prende una svolta inattesa, con filmati delle telecamere del corpo della polizia e interviste che indagano sulle conseguenze delle controverse leggi statali.

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti