Oscar 2018, anche Haiti e la Siria concorrono come miglior film straniero
Agli Oscar 2018 sono 92 le nazioni partecipanti nella sezione "miglior film straniero"
Sono 92 i paesi che hanno presentato i film per la candidatura agli Oscar 2018.
Tra le novità di quest’anno ci sono anche nazioni che finora non avevamo mai concorso, come Haiti con il film “Ayiti Mon Amour” di Guetty Felin, storia di come una favola tessa le vite di tre persone ad Haiti, cinque anni dopo un devastante terremoto; l’Honduras con “Morazán” di Hispano Duron, vicenda di Francisco Morázan che in in Costa Rica chiede alle elezioni di instaurare un'Assemblea Nazionale Costituente; La Repubblica Popolare del Laos con “Dearest Sister” di Mattie Do, dove una ragazza da un villaggio viaggia verso la capitale del Laos, Vientiane, per curarsi dal ricco cugino che ha perso la vista e ha acquisito la capacità di comunicare con i morti.
Il Senegal propone “Félicité” di Alain Gomis, dove Félicité canta in un bar a Kinshasa, e dopo che il figlio quattordicenne ha un incidente motociclistico continua la sua ricerca di lavoro per le strade della città; la Siria con “Little Gandhi” di Sam Kadi, biografia dell’attivista di pace siriana Ghiyath Matar, la cui brutale tortura e morte all'età di 26 anni hanno oltraggiato la comunità internazionale.
Per l’Italia partecipa “A Ciambra” di Jonas Carpignano (leggi la recensione); per la Francia “BPM (Beats Per Minute)” di Robin Campillo; per la Germania “In the Fade” di Fatih Akin, e per la Gran Bretagna “My Pure Land” di Sarmad Masud.
Le 5 Nominations saranno annunciate il 23 gennaio 2018, e la 90esima edizione degli Academy Awards si terrà il 4 marzo al Dolby Theatre di Hollywood.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Forbidden Fruit 3, le anticipazioni dal 25 al 31 maggio
In onda su Canale 5
Cercasi tata disperatamente con Elena Radonicich e Giorgio Pasotti in prima serata su Rai 1
Orogetto realizzato in collaborazione con Trentino Film Commission
Elvis Presley ’56 Special, in tv il documentario dedicato al mito
In onda su Rai 5
Teach You a Lesson: il nuovo K-drama d'azione
In uscita su Netflix
Stupida vita, esce l'EP di Lorenzo Salvetti
Il tour in partenza
Film crime Diamond, indagine sull’assassinio con Andy Garcia, Rosemarie DeWitt, Dustin Hoffman
Diamond: trama, cast e recensioni del film noir con Andy Garcia, Dustin Hoffman e Brendan Fraser presentato a Cannes
Film drama Fjord, vicini di casa con Sebastian Stan e Renate Reinsve - trama
Scopri Fjord, il film drama con Sebastian Stan, Renate Reinsve a Cannes. Trama, cast, recensioni
Amarga Navidad - Bitter Christmas: l'abbandono, con Bárbara Lennie e Leonardo Sbaraglia - trama
Scopri Bitter Christmas, il film drama di Pedro Almodóvar con Bárbara Lennie, Leonardo Sbaraglia a Cannes, trama