Nuova serie Lidia Poët con Matilda De Angelis: anticipazioni trama e cast
Tv / News - 17 May 2022 13:30
La nuova serie attesa su Netflix
Netflix ha annunciato lo scorso autunno una nuova serie, di cui è disponibile la sinossi sulla piattaforma di streaming: La vera storia di Lidia Poët, prima avvocata italiana. Una donna a cui è vietato l'esercizio della professione prepara un ricorso per ribaltare la decisione della Corte.
Sarà Matilda De Angelis a interpretare questa straordinaria donna, la cui storia potete leggere nel nostro approfondimento dedicato L'uguaglianza tra donna e uomo: Lidia Poët, prima avvocatessa d'Italia, di cui anticipiamo un estratto: - Se consideriamo che il diritto di voto per le donne è stato istituito nel 1945, possiamo ben immaginare come venne vista dall’opinione pubblica l’iscrizione nell’albo forense di una donna sul finire dell’Ottocento italiano. In quegli anni non c’era una legge che impediva alle donne di iscriversi all’albo, ma quel gesto venne considerato talmente irriverente da essere impugnato dal Procuratore del Re e la Corte di Cassazione di Torino - all’epoca la Suprema Corte di Cassazione non era unica - con sentenza del 18 aprile 1884 che annuncia testualmente “La donna non può esercitare l’avvocatura”.
Ad affiancare Matilda De Angelis nel cast anche: Eduardo Scarpetta interpreta il giornalista Jacopo Barberis,
Pier Luigi Pasino nel ruolo di Enrico Poët, Sinead Thornhill in quello di Marianna Poët, Sara Lazzaro interpreta Teresa Barberis.
La serie è attualmente in fase di produzione con le prime immagini dal set rese note. Creata da Guido Iuculano e Davide Orsini, conta sulla regia di Matteo Rovere e Letizia Lamartire. La prima stagione è composta da sei episodi ed è prodotta da Groenlandia.
© Riproduzione riservata