Non è un paese per giovani, il film sull'esodo di una giovane generazione
Cinema / News - 24 March 2017 19:45
"Non è un paese per giovani" racconta l'esodo di una giovane generazione verso l'estero, alla ricerca del lavoro.
Non è un paese per giovani è il film di Giovanni Veronesi nelle sale, con Filippo Scicchitano, Sergio Rubini, Giovanni Anzaldo, Sara Serraiocco e Nino Frassica.
La storia è quella di Sandro, ventenne timido il cui desidero è diventare scrittore. L’amico Luciano è invece estroverso, anche se conserva un misterioso lato oscuro. In un ristorante lavorano entrambi come camerieri, avvertono le ristrettezze lavorative dell’Italia: così per una convergenza di ambizioni decidono di recarsi a Cuba, dove le speranze paiono avere seguito.
Qui vogliono aprire un ristorante italiano che offra ai clienti il wi-fi, servizio raro sull’isola. A l’Avana li attende Nora: qui tenderanno a perdersi, tra scelte pericolose, incontri necessari e addii.
Il film è tratto da una trasmissione radiofonica, quella condotta dallo stesso Giovanni Veronesi su Radio 2: “chiamavo un ragazzo italiano all’estero e mi facevo raccontare la sua storia - dice il regista - Le risposte di questi giovani sono state a volte divertenti, ma a volte di una spietatezza insostenibile”.
Il fatto che più di 100.000 ragazzi espatrino dall’Italia “porterà alla mancanza di tasselli fondamentali”, conferma il regista che ha diretto anche “Una donna per amica” (2014) e “L'ultima ruota del carro” (2013).
© Riproduzione riservata