Natalie Dormer, è una vedova mediatrice nel nuovo film 'The Professor and the Madman'
Cinema / Drama / News - 01 August 2017 08:00
"The Professor and the Madman" è il nuovo film prodotto è interpretato da Mel Gibson con Sean Penn e Natalie Dormer.
Natalie Dormer sarà una delle protagoniste del film “The Professor and the Madman”, nel ruolo di una donna che aiuta l’assassino del marito.
L’attrice è attualmente nella serie “Il Trono di Spade” dove interpretata Margaery Tyrell, unica figlia femmina del Signore di Highgarden. Ha lavorato anche a “Il procuratore” di Ridley Scott e “Hunger Games”.
Nel film “The Professor and the Madman” Natalie Dormer è Eliza Merrett, la moglie di un uomo ucciso da William Chester Minor (Sean Penn). William Minor è colui che diede avvio alla stesura dell’Oxford English Dictionary, che fu uno dei primi dizionari della lingua inglese.
L’Oxford English Dictionary ebbe una gestazione travagliata: le sue definizioni sono organizzate gestendo la prima comparsa di ciascun lemma, e sono illustrate da citazioni tratte dalla letteratura e da altre fonti. La stesura cominciò nel 1857, e la pubblicazione del primo volume avvenne nel 1886. A dare impulso a queste citazioni fu proprio Minor, che pur soffrendo di problemi psichici era attento conoscitore della sua professione di chirurgo ma sopratutto accanito studioso. Dopo aver ucciso il marito di Eliza - gli sparò perché credeva che nella sua stanza forse entrato per rubare - la donna portò con continuità dei libri all’uomo nell’ospedale di Broadmore in cui era ricoverato.
A gestire la complessa mole di dati necessari per la stesura delle dizionario è Sir James Murray, che nel film è interpretato da Mel Gibson. Minor attraverso la sua corrispondenza con i rivenditori di Londra sa infatti della ricerca di volontari di quello che sarebbe diventato l’Oxford English Dictionary. Diventa così uno dei volontari più efficienti del progetto, leggendo attraverso la sua biblioteca personale i libri antiquari e compilando citazioni che illustravano il modo in cui le parole erano state utilizzate.
Il ruolo della Domer è quindi quello di colei che cerca quasi di redimere un assassino, in questo caso implicata anche dal punto di vista personale poi proprio lui ha assassinato il marito.
Dopo serie come “Elementary”, o film film in cui si trova a dover fronteggiare un’epidemia come “Patient Zero” (2017), opta per una tematica storica e biografica.
Lo stesso Mel Gibson - che produce il film con la sua Icon Productions - ha acquistato i diritti cinematografici del libro “The Professor and the Madman” di Simon Winchester nel 1998. La sceneggiatura è affidata a John Boorman che ha lavorato come regista a “Il sarto di Panama” (2001), “In My Country” (2004) nonché vincitore della Palma d’oro nel 1998 per “The General” e nel 1970 per “Leone l’ultimo”.
La regia doveva essere affidata a Luc Besson, ma poi passò a Farhad Safinia, già collaboratore di Gibson per “Apocalypto”.
© Riproduzione riservata