My Fair Lady: il film di George Cukor con Audrey Hepburn
My Fair Lady di George Cukor è un film musical interpretato da Audrey Hepburn e Rex Harrison che nel 1965 vinse sette premi Oscar.
My Fair Lady è un film musicale del 1964 prodotto dalla Warner Bros, diretto da George Cukor, interpretato da Audrey Hepburn e Rex Harrison (“Cleopatra”, “Il favoloso dottor Dolittle”). Tratto dall’omonimo musical di Alan Jay Lerner e Frederic Loewe (a sua volta ispiratosi a “Pigmaglione” di George Bernhard Shaw), il film ebbe all’epoca una buona accoglienza, tanto da vincere nel 1965 ben sette premi Oscar, tra cui “miglior film”, “miglior regista” e “miglior attore protagonista”. Nonostante le numerose statuette ottenute dalla pellicola, la protagonista Audrey Hepburn restò a mani vuote, non essendo neppure stata candidata al prestigioso riconoscimento.
Trama. Tratto dall’omonimo musical di Alan Jay Lerner e Frederic Loewe e, più indirettamente, da “Pigmaglione” di George Bernhard Shaw, “My Fair Lady” è ambientato nella Londra dei primi del ‘900 e vede come protagonista il professor Higgins (Harrison). Costui è uno studioso di fonetica che scommette con un suo amico di riuscire a educare ai modi dell’alta società Eliza Doolitle (Hepburn), una povera e un po’ rozza fioraia. Così, quest’ultima si trasferisce in casa del professore, che la allena ai portamenti da dama in modo scrupoloso e con fare distante. Con il tempo, la donna apprende gli insegnamenti e s’innamora del suo maestro.
George Cukor e Audrey Hepburn. A dirigere “My Fair Lady” è il veterano regista hollywoodiano George Cukor. Attivo fin dagli anni ’30, l’autore è stato attivo per tutta l’era d’oro di Hollywood, affrontando i generi più disparati (dal musical al giallo, dalla commedia brillante al melodramma) e ha diretto alcune delle più grandi star dell’epoca: Cary Grant, Spencer Tracy, Ingrid Bergman, Katherine Hepburn, Judy Holliday. Considerato uno dei registi che meglio hanno saputo dirigere e raccontare storie di donne, Cukor ha lavorato con Audrey Hepburn solo in “My Fair Lady”. E a proposito della diva, una curiosità: l’attrice, non sapendo cantare bene, è stata doppiata nelle sequenze musicali.
Musical americano. “My Fair Lady” è un musical americano realizzato proprio in un periodo (gli Anni ‘60) in cui il genere, almeno nelle sue forme più classiche e tradizionali, stava dando i suoi ultimi frutti. Il musical cinematografico è nato con il sonoro ed è stato uno dei generi più popolari della Hollywood classica. Se negli anni ’30 i nomi più importanti del filone erano quelli del coreografo Busby Berkley, del compositore Irving Berlin e degli attori-ballerini Fred Astaire e Ginger Rogers, negli anni successivi saranno quelli del produttore Arthur Freed, del regista Vincente Minnelli e di Stanley Donen, sia regista che coreografo. Tra i titoli più celebri del genere vanno ricordati “Cappello a cilindro” e “Cantando sotto la pioggia”.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Nuova serie tv anime Sparks of Tomorrow
Prossimamente su Netflix
Serie tv anime BAKI-DOU: The Invincible Samurai in uscita streaming
In uscita su Netflix
Film drama Scherzetto, nonno e nipote con Toni Servillo
Scopri Scherzetto, il film drama di Mario Martone con Toni Servillo. Trama, cast
Film The Mosquito Bowl: giocatori di football in guerra con Nicholas Galitzine e Bill Skarsgård
Scopri The Mosquito Bowl, il film di guerra con Nicholas Galitzine, Bill Skarsgård, Ray Nicholson: trama, cast
Box office film più visti, ‘Mercy’ e ‘Return to Silent Hill’ sono le novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Mercy a Avatar: Fire and Ash: trama e cast
Serie tv Sheriff Country con Morena Baccarin in uscita: trama e cast
In arrvio su Sky
How Did I Get Here?, esce il nuovo album di Louis Tomlinson
Radio KissKiss è radio partner dei live
Film Mel Brooks: The 99 Year Old Man! ‘Sono nato per far ridere la gente’
Scopri Mel Brooks: The 99 Year Old Man! il film sull’attore e regista. Trama, cast, trailer, uscita, recenssioni