Museo: la cultura fa tendenza in una notte europea, ma niente Colosseo per mancanza di personale
Sabato prossimo, 17 maggio 2014, le notti d'Europa si tingono di cultura in un'iniziativa fantastica che vede la contemporanea apertura di tremila musei in quaranta nazioni differenti... Però l
Museo. Che bello andare al museo! Bisognerebbe esserci educati fin da bambini ed allora perché non portare con sé anche i giovani di famiglia sabato prossimo? Il 17 maggio infatti c'è un'occasione speciale da cogliere al volo.
Notte europea. Si tratta della notte europea dei musei, manifestazione che prevede l'apertura in contemporanea di tremila musei in quaranta nazioni diverse. Altro che noia! Ci sarà da divertirsi... Anche perché di musei ne esistono davvero di tutti i gusti e, per accontentare ogni utente, si potrebbe utilizzare lo slogan “a ciascuno il suo museo”!
Tendenze. Rincuora vedere come, nonostante l'imperante crisi economica, le tendenze non rinuncino alla cultura. Si può scegliere di visitare un museo statale (aperto dalle venti a mezzanotte) o un museo civico (aperto dalle venti alle due). Meglio ancora, ovviamente, se si riescono a visitare più musei nella stessa nottata.
Colosseo. In quella che sarà un'occasione di festa c'è tuttavia un neo. L’Anfiteatro Flavio simbolo della città di Roma, meglio conosciuto come Colosseo, rimarrà chiuso. È inspiegabile se solo si riflette che si tratta di uno dei monumenti maggiormente visitati nel globo intero! Il Colosseo di per sé è il museo per eccellenza.
Mancanza. Allora perché escluderlo dalle opzioni che avrà a disposizione il pubblico della cultura sabato notte? Per mancanza di personale. Infatti, per aprirlo, sono necessari quindici custodi, cinque dei quali mancano all'appello. E così chi vorrà visitarlo dovrà tornare un'altra volta, in altri orari. Il museo del Colosseo apre tutti i giorni dalle otto e trenta del mattino ad un'ora prima del tramonto.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Nuovo film The Cackling of the Dodos con Sam Rockwell e Woody Harrelson
Prossimamente su Netflix
Campioni del mondo - Italia loves Unesco condotto da Milly Carlucci
In onda su Rai 1
Masters of the Universe, le curiosità sul film con Nicholas Galitzine, Morena Baccarin - trama
Scopri Masters of the Universe, il film con Nicholas Galitzine, Jared Leto. Trama, cast, trailer, recensioni uscita
Camp Rock 3: il ritorno dei Jonas Brothers
In uscita su Disney+
Forbidden Fruit 4, le anticipazioni dall'8 al 13 giugno
In onda su Canale 5
Film action A Colt Is My Passport, killer a contratto con Tim Roth, Ṣọpẹ́ Dìrísù, Jack Reynor
A Colt Is My Passport: trama, cast e location del thriller action diretto da Gareth Evans
Film horror White Elephant, regali di Natale con Nick Jonas, Kathryn Newton, KJ Apa - trama
White Elephant, il film horror natalizio con Nick Jonas: trama, cast e riprese a Vancouver
Film By Any Means: informatore dell'FBI Mark Wahlberg, Yahya Abdul-Mateen II - trama
Scopri By Any Means, il film thriller con Mark Wahlberg, Giancarlo Esposito: trama, cast, trailer, uscita