Museo del Prado: anche il pittore Tiepolo nell'app che contiene 14 capolavori dell'arte
Daily / News - 06 May 2014 10:56
Il Museo del Prado ha presentato la nuova app che permette di scoprire quattordici capolavori della pittura. Tra gli artisti ci sono molti italiani, come Tiepolo, Raffaello e Fra Angelico, mentre un
Il Museo del Prado è presente su iPad. Sono quattordici i capolavori dell’arte del Museo spagnolo che sarà possibile analizzare in alta definizione scoprendo anche storie inedite che si nascondono dietro di essi.
Le opere. Le immagini del Museo del Prado in totale sono sessanta, che consentono una comprensione del contesto della creazione e il significato dei quattordici quadri. Le opere sono dei maggiori pittori della storia dell’arte: “Il 3 maggio” di Goya, “La famiglia di Filippo IV” o “Las Meninas” di Velázquez, “Signore con la mano sul petto” di El Greco, “L'Annunciazione” di Fra Angelico, “Il Cardinale” di Raffaello, “L'imperatore Carlo V a Mühlberg” di Tiziano, “L'Immacolata Concezione” di Tiepolo. “Il Giardino delle Delizie” di Hieronymus Bosch, “Il sogno di Giacobbe” di Ribera, “La Crocifissione” di Juan de Flandes, “La Deposizione dalla Croce” di Rogier van der Weyden, “Le tre Grazie” di Rubens, “Autoritratto” di Dürer e “Artemisia” di Rembrandt.
Caratteristiche. Tra le funzioni, gli utenti possono possono accedere a “Las Meninas” e apprezzare i cambiamenti che Velázquez apportò alla composizione attraverso la radiografia dell’opera. Con un’audioguida in inglese e spagnolo si scopre anche il significato all'interno dell'opera presente al Museo del Prado.
Twitter. Ciascuno dei 14 capolavori è stato identificato con un hashtag che permette osservazioni delle opere su Twitter, così da poter essere condivise. L’app può essere connessa alla TV così da poter godere delle immagini in un grande formato.
Madpixel, L’app del Museo del Prado è stata creata da Madpixel, società ideatrice anche di Madgazine ossia la piattaforma cloud per la creazione di pubblicazioni interattive spettacolari sul web, su tablet e smartphone. La società è una start-up con sede a San Francisco e Madrid.
© Riproduzione riservata