Murena, esce il decimo volume: complotti nell'Antica Roma di Nerone
Comics / News - 15 December 2017 10:00
Murena, il fortunato fumetto belga, edito da Dargaud, ha debuttato nel 1997: trama e personaggi.\r\n
A quattro anni di distanza dall'ultimo tomo, esce il decimo volume di “Murena: Le Banquet”, la fortunata serie fumettistica interrotta dopo la scomparsa del suo disegnatore Philippe Delaby nel 2014.
Se alla sceneggiatura rimane il co-creatore Jean Dufaux, i disegni sono affidati al talento di Theo Caneschi.
La trama dell'acclamato fumetto, pubblicato dall'editore belga Dargaud, è ambientata nell'Antica Roma e comincia con il regno di Claudio. L'imperatore abbandona Agrippina, e il figlio adottivo Nerone, dedicandosi alla giovane amante. Quando muore assassinato, l'erede al trono Nerone si dimostrerà un despota crudele abilmente affiancato dalla scaltra madre.
\r\nIl protagonista, il quale dà anche il titolo all'opera comic, è Lucius Murena: eroe di origine patrizie che conosciamo, all'inizio della saga, come amico di Nerone.
\r\nIntrighi, corruzione, voltafaccia politici e sentimentali, orge lungo fiumi di vino, ma soprattutto cbrillanti olpi di scena: questi gli ingredienti che hanno decretato il successo di “Murena”.
I fatti storici sono romanzati seguendo l'ispirazione di Alexandre Dumas, spiegarono Jean Dufaux e Philippe Delaby in occasione dell'uscita dell'ottavo volume “Revanche des Cendres” nel 2010.
In “Murena #10” assistiamo al massacro dei cristiani, ingiustamente accusati del gran incendio di Roma. Siamo nel 64 D.C. Lucius Murena deve tornare nelle grazie di Nerone. Tuttavia, il suo ritorno risveglia rancori e conti da pareggiare. Suo malgrado, si ritroverà vittima sacrificale, coinvolto nella rete di un complotto.
© Riproduzione riservata