Mortdecai film commedia, Johnny Depp esilarante trafficante d'arte

Cinema / Comedy / News - 08 December 2014 08:00

David Koepp dirige Johnny Depp nel nuovo film action comedy Mortdecai. Nel cast anche Gwyneth Paltrow, Ewan McGregor e Olivia Munn.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Praise This - video

Mortdecai commedia con Johnny Depp. Mortdecai è un film di genere commedia/thriller/azione Usa del 2014, diretto da David Koepp su sceneggiatura di Eric Aronson. Il film si basa sui quattro romanzi di Kyril Bonfiglioli, pubblicati nel Regno Unito tra il 1972 ed il 1985, con protagonista Charlie Mortdecai. La fortunata serie di Mortdecai sarà pubblicata anche in Italia nel 2015 da Edizioni Piemme, col titolo “Dopo di te con la pistola". La pellicola è prodotta da Christi Dembrowski, Johnny Depp, Andrew Lazar e Gigi Pritzker con le case di produzione Huayi Brothers Media, Infinitum Nihil, Mad Chance Productions e Odd Lot Entertainment.

Mortdecai la trama. Il film narra le vicende del disinvolto trafficante d'arte (e piccola canaglia) Charlie Mortdecai, alle prese con una situazione esplosiva: dovrà vedersela con russi arrabbiati, Mi5 inglese scontento, un terrorista internazionale e, come se non bastasse, con sua moglie. Il nostro, armato solo della sua bellezza e del suo fascino, dovrà cercare di recuperare un quadro rubato che si dice contenga le indicazioni di un codice di un conto in banca in cui era stato depositato l’oro dei Nazisti. Per ritrovarlo Mortdecai sarà costretto ad intraprendere un difficile viaggio intorno al mondo, e i pericoli non mancheranno.

Mortdecai Johnny Depp. Anche un attore camaleontico può ritrovarsi ad interpretare un personaggio che ancora mancava nella filmografia. La regola vale anche per Johnny Depp, che interpreta Mortdecai nel nuovo film di David Koepp. Depp è un mercante d’arte e criminale "part time", costretto ad attraversare il mondo nel tentativo di recuperare un dipinto rubato che conterrebbe il codice di un conto in banca in cui era stato depositato l’oro dei Nazisti. Charlie Mortdecai, in definitiva, è “un simpatico, ricco e vigliacco mercante d’arte, amante del divertimento, che sguazza nel crimine”, così come ama definirsi. Un ruolo inedito per Johnny, e quanto mai stimolante.

La commedia Usa nel 2014. Il box office statunitense premia soprattutto gli action: del resto il 2014 è stato l’anno dei blockbusters, come “Captain America - The Winter Soldier”, “Transformers 4 - L'era dell'estinzione”, “X-Men - Giorni di un futuro passato ” ma anche i “Guardiani della Galassia”, “The Lego Movie” e i fantasy fiabeschi “Maleficent ”. Regina delle commedie americani è Cameron Diaz: l’attrice è protagonista di due delle pellicole più viste al box office americano, “Tutte contro lui” ($ 83.602.400) e “Sex Tape - Finiti in rete” ($ 37.789.000). Film che ruotano attorno a forti desideri: commedia amicale e moderatamente scandalosa la prima, che gira intorno a un matrimonio naufragato e al desiderio di trovare un marito a ogni costo; commedia romantica e sexy, costruita intorno agli insignificanti affanni dei quarantenni americani, la seconda. Accanto a questi filoni si inseriscono a pieno titolo “Scemo & più scemo 2” ($ 72.205.000), con Jim Carrey e Jeff Daniels, sequel demenziale di uno dei più grandi successi comici cinematografici, e la sempre valida Walt Disney, che racconta la storia del suo fondatore (interpretato da Tomn Hanks) in “Saving Mr. Banks” ($ 81.889.000). Anche in questo caso la pellicola è spruzzata di un gradevole sentimentalismo. “Mortdecai” non sembra seguire appieno questi trend: non è immune agli "affari di cuore", ma se si abbandona all’sentimentalismo e ironia lo fa anche investendo in una salsa action/thriller che potrebbe renderlo diverso dalle altre proposte dell’anno. Johnny Depp, del resto, è un mattatore unico che da solo è capace di rendere imprevedibile anche la commedia più scontata e di trasformare una commedia in un nuovo riferimento di mercato.

Mortdecai cast e uscita. Il film comprende anche Gwyneth Paltrow (Johanna), Ewan McGregor (Ispettore Martland) e Olivia Munn. Mortdecai esce nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 23 gennaio 2015. In Italia Mortdecai esce il 19 febbraio, distribuito da Adler Entertainment.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon